Cosa fa l’Email Marketing Manager e quali sono le sue mansioni

da 8 Apr 2024Marketing

Spesso si parla di email marketing e dei vantaggi che può dare la materia ma non si cita mai abbastanza il manager, della figura che deve occuparsi di ciò. Non vorrai affidare questo strumento prezioso in mano a un qualsiasi esperto di web marketing, vero? L’invio di una campagna di newsletter o di una DEM esige di meglio.

C’è bisogno di un email marketing manager. Vale a dire una figura specializzata in questo lavoro. Trovare un professionista del settore non è semplice. Ma esistono, te lo posso assicurare. Ecco caratteristiche e competenze che deve possedere una figura che si specializza nel mondo della posta elettronica strategica.

Chi è l’email marketing manager e cosa fa

L’email marketing manager è il o la professionista specializzato/a nell’invio strategico di messaggi su posta elettronica. Non si occupa solo della creazione dei testi o dei contenuti – anzi, spesso questo lavoro viene affidato ad altri professionisti specializzati nel persuasive copywriting – ma anche della pianificazione.

In altre parole, l’email marketing manager (o specialist) definisce le campagne di marketing via posta elettronica valutando obiettivi, target, contenuti da creare, invio e monitoraggio dei risultati nel tempo. Con relativo lavoro di CRO, ottimizzazione del tasso di conversione per permettere di massimizzare i risultati.

Perché lavorare con uno specialista delle email?

La domanda nasce spontanea: qual è il motivo che dovrebbe spingere un’azienda a ingaggiare un email marketing strategist? Non basta avere un bravo web writer per scrivere i testi delle newsletter al meglio?

Noi sappiamo che i software per l’invio di posta elettronica ormai sono arrivati a un punto di specializzazione tale che semplificano ogni passaggio. In parte è vero, anche Centrico è allineato con questo trend (contattaci se vuoi provare le sue funzioni, sono integrate con quello che serve per fare SMS marketing e gestire un CRM.

Ma la semplificazione dei vari strumenti per fare email marketing non giustifica l’assenza di un professionista del settore. Infatti, un manager specializzato ti consente di ottimizzare gli investimenti e tramutare la posta elettronica in uno strumento adatto a ogni passaggio: dal trasformare lead in prospect alla fidelizzazione.

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Come diventare email marketing manager?

Al momento – correggetemi se sbaglio – non esiste una facoltà o un’università specifica con corsi dedicati esclusivamente a questo settore. Di sicuro una base di marketing aziendale aiuta, poi si seguono tre strade:

  • Studio specifico.
  • Esperienza sul campo.
  • Test personali.

Per diventare un bravo email marketing specialist devi avere la possibilità di collaborare con aziende e web agency specializzate, per fare l’esperienza giusta nel settore. Nel frattempo conviene studiare in autonomia frequentando corsi e master, leggendo libri, partecipando a eventi. Ma anche avviando progetti personali.

Quali aziende ne hanno bisogno?

Molte imprese possono lavorare con un email manager freelance e chiedere a un professionista di gestire singoli aspetti della strategia su richiesta. Questo può essere utile per piccole realtà che hanno un’attività di invio e pianificazione limitata nel tempo. Grandi attività, invece, preferiscono lavorare in modi differenti.

Ad esempio possono assumere un email marketing specialist in sede da integrare con il reparto promozione o collaborare con un’agenzia specializzata. Di sicuro queste soluzioni sono rivolte a contesti con grandi interessi e impegni importanti in termini di campagne di marketing con coinvolgimento articolato delle email.

Quali sono le sue competenze tecniche?

Per avere ben chiara la figura che stiamo affrontando dobbiamo mettere a fuoco le sue competenze. Cosa deve saper fare un esperto di email marketing? La prima capacità richiesta è una conoscenza approfondita del campo d’azione. Quindi bisogna saper integrare l’email in una campagna di marketing gestendo:

  • Cosa possiamo ottenere con questi contenuti.
  • Punti di forza e debolezze di questo approccio.
  • Caratteristiche del target da raggiungere.
  • Costi e investimenti rispetto al budget.
  • Flussi di contenuti all’interno delle fasi del funnel.

Quindi, chi lavora con questi canali deve integrare il flusso di email nella pipeline di vendita e ottimizzare ogni passaggio all’interno della strategia di inbound marketing. Le competenze dell’email marketing manager si sintetizzano in questo passaggio. Ovviamente, ci sono aspetti specifici come la capacità di saper scegliere il tool giusto per l’invio di newsletter o di DEM. Ma anche la definizione dei vari KPI è una capacità fondamentale.

Email marketing manager e intelligenza artificiale

Tra le diverse skill dell’email marketing manager possiamo elencare la competenza nel mondo dell’intelligenza artificiale. Vale a dire una tecnologia che da sempre si integra nell’universo dell’invio strategico delle email per ottenere risultati interessanti nella promozione di un brand e nella vendita online.

Basta pensare all’email marketing automation, il processo che ti consente di rendere sistematico il mandare messaggi transazionali, welcome email e altri contenuti che non devono avere per forza il contributo umano per attivare l’azione. Esistono i famosi trigger, le azioni che fanno scattare un determinato invio.

Ma per gestire questo aspetto e renderlo sempre più utile alla gestione del funnel di vendita bisogna avere delle competenze specifiche nell’AI. Ovvero il mondo dell’intelligenza artificiale applicata all’email marketing.

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Poi ci sono i tool che aiutano i professionisti

Il resto è in mano alla tecnologia, ai software che ti permettono di rendere sempre più facile e performante le azioni di marketing. Il professionista è proprio quella figura che studia, approfondisce, fa formazione per acquisire l’esperienza necessaria. E al tempo stesso procede insieme ai migliori tool per fare email marketing.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Copywriter e blogger, autore di My Social Web. Lavoro con la scrittura online e mi occupo di temi legati al web marketing.