SMS marketing ed e-commerce: come usare i messaggi al meglio

da 21 Mar 2022Marketing

L’SMS marketing per ecommerce può fare la differenza in termini di conversioni. Molti professionisti del marketing destinato alle vendite online sanno bene che il circuito dei messaggi tradizionali è ancora un terreno fertile. I motivi di questa tendenza? Molto dipende dalla capacità del testo di adeguarsi alle condizioni.

Inoltre con un buon software di SMS marketing per ecommerce puoi adeguare questi vantaggi intorno al tuo progetto di vendita digitale. Vuoi maggiori informazioni? Ecco una guida dedicata a questo argomento.

  • Cos’è l’SMS marketing, definizione
  • Perché l’SMS marketing funziona
  • Come usare i messaggi per vendere

Cos’è l’SMS marketing, una definizione

Con questo termine intendiamo il lavoro di promozione e aumento delle vendite grazie all’uso degli SMS. Ovvero comunicazioni testuali classiche, quelle basati sullo Short Message Service, servizio messaggi brevi.

Questa è una delle tecnologie digitali più vecchie e longeve. Però, proprio come avviene con l’email marketing, anche se subentrano nuove soluzioni come quelle offerte da WhatsApp e Telegram c’è sempre un largo uso dei classici messaggi SMS. Il motivo? Ce ne sono diversi. In primo luogo c’è l’universalità delle tecnologia.

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Perché l’SMS marketing funziona ancora?

Come suggerisce voicesage.com (fonte immagine) I messaggi di testo sono affidabili e già noti ai potenziali clienti. Soprattutto, l’applicazione necessaria è già integrata nei telefoni dei tuoi contatti, anche se non sono smartphone. Pensa che il 90% dei messaggi viene letto nei primi 3 minuti e il 19% dei link viene cliccato.

Con un messaggio di testo, semplice ed efficace, puoi aggiungere link e informazioni che consentono di interagire con i clienti in un modo naturale. Con una dinamica che si adatta alle esigenze dell’utente. Il messaggio di testo non interrompe, non disturba con una telefonata. È facile da leggere e da rispondere.

sms marketing per ecommerce
Le statistiche utili per l’SMS marketing.

Bisogna considerare che tutti hanno l’applicazione per ricevere e mandare messaggi, ed è una tecnologia di pubblica conoscenza. Non esiste persona che non sappia utilizzare, leggere e inviare gli SMS. Inoltre, per gli obiettivi di aumento conversione e vendite dell’ecommerce basta solo questo: un messaggio di testo.

Come usare i messaggi per l’e-commerce

Ci sono decine di possibili usi ma l’SMS marketing è sicuramente un fronte utile quando si lavora con l’ecommerce. Il motivo è semplice: in questi casi c’è bisogno di comunicare con il cliente. Per diversi motivi.

Tracking del pacco

In primo luogo c’è bisogno di assicurare ai clienti che c’è sicurezza nell’invio. Dopo aver acquistato un bene, l’utente aspetta l’arrivo del collo e questo è un momento molto delicato. Perché c’è timore che l’ordine non arrivi a destinazione. Per questo l’SMS può essere utilizzato con successo per la notifica sulle spedizioni.

Ricevere un SMS di tracking delle spedizioni per capire quando è stato spedito il pacco e dove si trova vuol dire tranquillizzare l’utente. Che può attendere con maggior serenità l’arrivo del bene acquistato su internet.

Invio delle promozioni

Un buon modo per sfruttare l’SMS marketing per e-commerce è quello di inviare comunicazioni rispetto a eventuali coupon e codici sconto per attivare di nuovo i clienti dormienti. Ovvero quelli che da troppo tempo non effettuano acquisti. Chiaramente questa soluzione può essere applicata anche per altri tipi di utenti.

Aumento delle vendite

Attraverso l’SMS marketing per ecommerce è possibile contattare i clienti anche per andare oltre il classico tracking del pacco. Ad esempio, si possono inviare dei messaggi per comunicare la presenza di offerte.

Grazie alla flessibilità dell’SMS è possibile puntare verso strategie di cross e up selling in modo che i clienti possano acquistare – rispettivamente – prodotti correlati a quelli già portati a casa o di fascia superiore.

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Come fare SMS marketing per e-commerce

Per arrivare a un buon risultato in termini di SMS marketing per e-commerce hai bisogno di ragionare su due grandi processi: la strategia comunicativa da attivare e lo strumento da utilizzare per inviare i contenuti.

Il primo punto riguarda la necessità di organizzare un flusso di messaggi SMS per ottenere determinati risultati. Ad esempio puoi ragionare sulla possibilità di fidelizzazione offerta da un tracking puntuale o sull’aumento delle vendite legate a cross e upselling. Cosa serve per ottenere questo risultato? Quanti invii servono?

Quale forma utilizzare e come gestire il funnel? La strategia deve e#ere definita a monte e gestita anche in relazione allo strumento. Che deve avere caratteristiche chiare, proprio come quelle che puoi sfruttare nel tool Centrico per impostare le tue campagne di mobile marketing attraverso i sempre validi SMS. I vantaggi:

  • Programmazione dei messaggi.
  • Analytics e statistiche.
  • Personalizzazione dei contenuti.
  • SMS concatenati.

Questo significa che puoi gestire sequenze di messaggi basati su un unico filo conduttore. Grazie a un software come quello di Centrico puoi impostare campagne di SMS marketing per ecommerce sempre efficaci.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Copywriter e blogger, autore di My Social Web. Lavoro con la scrittura online e mi occupo di temi legati al web marketing.