Ci sono alcune strategie di marketing fondamentali per registrare l’aumento dello scontrino medio. Ovvero, quanto un cliente spende nel nostro negozio online o nella richiesta di preventivo. In quest’ottica è giusto ricordare che esistono due soluzioni...
Di solito, il preventivo gratuito è lo standard che si aspetta il tuo potenziale cliente. Ma non è sempre così. In molte circostanze si tende a considerare questo documento necessario per valutare il costo del lavoro da svolgere come un primo passo verso la soluzione...
Uno dei concetti fondamentali da chiarire quando si inizia a lavorare seriamente con la posta elettronica: il dominio email. Ovvero, la possibilità di personalizzare l’indirizzo che utilizziamo per inviare i nostri messaggi ai contatti. D’altro canto hai...
Una buona attività di email marketing, compreso l’invio di newsletter e DEM, deve essere gestita a monte da un calendario editoriale strutturato. Questo documento non è altro che un foglio digitale (per comodità evitiamo il tabellone di carta) nel quale...
Vuoi scrivere un’email di preventivo è un passaggio chiave per ottenere il risultato finale dell’intero percorso: un parere positivo da parte del cliente con relativa conclusione del contratto. Se lavori nel B2B, ad esempio, la fase di invio email per...
Quando lavoriamo sull’email marketing è utile prendere in considerazione una serie di KPI (key performance indicator) per valutare l’efficacia delle nostre azioni, e tra questi c’è anche il tasso di click. Ovvero, un parametro per valutare i contatti...
Un’azienda che vuole sfruttare al massimo gli strumenti di vendita e attivare tutte le risorse per sviluppare la propria pipeline di vendita deve, per ovvi motivi, fare affidamento anche alle tecniche di social CRM. Perché i touchpoint, i punti di contatto tra...
Quando vuoi ottimizzare le vendite dei tuoi prodotti o servizi devi, a tutti i costi, valutare il ciclo di vita del cliente. Perché chi sceglie il tuo brand il primo giorno può avere idee differenti nel corso del tempo. Ma presenta anche delle esigenze e delle...
Per chiudere un buon contratto, oltre a gestire bene il preventivo, devi essere pronto ad affrontare in modo virtuoso eventuali obiezioni di vendita. Obiezioni che non devono essere né ignorate, né contrastate con fare annoiato o indispettito. Le richieste e le...
Diciamo subito la verità: fare un preventivo efficace e capace di convincere il potenziale cliente non è facile. Perché ci sono una gran quantità di elementi da valutare per arrivare al giusto equilibrio. E aumentare le probabilità di successo. Senza dimenticare che,...