Email marketing per e-commerce, piccola guida per iniziare

da 4 Giu 2024Marketing

Chi vuole vendere online deve aver ben presente questo punto: fare email marketing per e-commerce è fondamentale. Perché attraverso l’invio di messaggi con la posta elettronica puoi sfruttare dei canali e delle dinamiche difficili da replicare diversamente. Sappiamo che, grazie alle email, puoi raggiungere i clienti in un ambiente privato e riservato. Ovvero un account che utilizziamo per leggere messaggi privati.

Non stiamo parlando di advertising su Google o Facebook: sono comunque canali necessari, ma parliamo di strumenti per farti conoscere, siamo nel Top of the Funnel. Al massimo lavoriamo sul recupero dei carrelli.

L’email marketing per e-commerce, invece, affronta un piano avanzato. E include diverse fasi della pipeline di vendita. Vuoi affrontare questo argomento con la massima efficienza? Continua a leggere per approfondire.

Cos’è l’email marketing per e-commerce

Con questo termine intendiamo tutte le attività legate all’invio di posta elettronica, e definite da una strategia a monte, in relazione a un progetto di vendita online. Questo avviene per motivi differenti che vanno dalla promozione alla fidelizzazione, fino alla gestione delle varie fasi di conclusione della conversione finale.

Infatti, all’interno della macro-categoria nota come email marketing per e-commerce troviamo la creazione e l’invio di newsletter ma anche di DEM, messaggi di riepilogo per gli acquisti, comunicazioni legate alle spedizioni e altro ancora. Tutto questo viene gestito in modo da raggiungere un obiettivo: vendere di più.

Da leggere: come realizzare newsletter commerciali

A cosa serve, perché fare email marketing

Di sicuro parliamo di un buon investimento anche in termini di tempo e risorse professionali. Ma perché è indispensabile lavorare con questo settore della promozione online? Semplice, le persone si fidano dell’email. Rappresenta un canale decisivo quando devi inviare una comunicazione complessa e specifica.

Ma soprattutto personalizzata. Ciò che deve spingerti a usare l’email marketing per l’e-commerce è l’efficienza dal punto di vista strategico. Pensa solo questo: “The ROI on email marketing in the eCommerce industry is $45 per $1 spent”. Quindi, secondo Litmus.com, in alcuni settori il ritorno degli investimenti è 45 volte superiore.

Email marketing per e-commerce
ROI nell’email marketing.

Questi non sono risultati che puoi ottenere sempre. C’è bisogno di strategia, impegno e investimenti. Soprattutto servono strumenti adeguati per fare email marketing per e-commerce, magari collegati a un CRM per seguire al meglio il funnel di vendita ma anche al CMS (tipo WordPress) per gestire i contenuti.

Quali sono gli obiettivi per un e-commerce?

Quando decidi di affiancare un sistema di email marketing al tuo negozio online lo fai per alcuni motivi specifici. E per raggiungere degli obiettivi ben precisi come, ad esempio, la fidelizzazione dei clienti. Chi ha già acquistato il tuo prodotto e si è iscritto al portale lasciando l’indirizzo di posta elettronica può ricevere la newsletter.

Qui può trovare lista di articoli del blog. Oppure ci possono essere offerte esclusive, sconti riservati a chi fa parte della community. Un altro obiettivo specifico è il lavoro di cross selling e up selling. Ovvero, puoi inviare possibili acquisti a clienti già acquisiti per aumentare le conversioni con beni di classe superiore o correlati.

Poi ci sono le email transazionali, quelle che devi utilizzare per migliorare l’esperienza utente del pubblico. Esempio concreto: hai fatto un acquisto e nella posta elettronica trovi un messaggio che ti spiega quali sono i tempi utili per la consegna, dove si trova il pacco e se c’è qualche impedimento da risolvere subito.

email transazionali
Esempio di email transazionali.

Quindi, in buona sintesi, possiamo confermare che tra gli obiettivi di un buon lavoro di email marketing per e-commerce c’è l’aumento delle vendite dirette o indirette (DEM o cross e up selling, sconti, offerte), la fidelizzazione per mantenere i clienti sempre con l’attenzione sul brand e la gestione degli aspetti transazionali.

Come fare email marketing per e-commerce

In primo luogo devi creare un database di contatti, curando tutto ciò che riguarda privacy e GDPR. Una delle tecniche fondamentali: proporre dei vantaggi a chi decide di iscriversi con un profilo personale.

Questa tecnica è preferita da chi lavora con la vendita online perché consente di avere un bacino di utenti profilati e interessati anche se bisogna evitare forzature: costringere il pubblico alla registrazione per effettuare gli acquisti vuol dire, spesso, rinunciare alla vendita.

Meglio ragionare in termini di opzione, dando dei vantaggi a chi decide di registrarsi e lasciare nel tuo database l’email. Un’email che può essere ottenuta con altri tipi di lead magnet: sconti dedicati, coupon, offerte speciali sono le opzioni preferite nel caso dell’email marketing strategico per il tuo e-commerce.

Una volta curato il database di contatti, puoi iniziare a organizzare le varie pubblicazioni. Definendo degli automatismi per inviare, ad esempio, welcome email e messaggi di ringraziamento che partono in automatico dopo determinate azioni da parte del cliente. Ma devi gestire il piano editoriale digitale per:

  • Newsletter di aggiornamento.
  • Email di benvenuto.
  • Raccolte di contenuti.
  • Risorse speciali e dedicate ai tuoi clienti.

Le opzioni sono infinite ma è giusto ricordare che questa soluzione può essere sfruttata in modo differente. Le strategie di email marketing per e-commerce sono infinite: puoi annunciare nuovi prodotti con una newsletter, festeggiare eventi generali o specifici (tipo festa della mamma o compleanno) con sconti e coupon, creare raccomandazioni o chiedere testimonianze per aumentare le recensioni della scheda prodotto.

Da leggere: SMS marketing per e-commerce

La centralità dello strumento utilizzato

Devi gestire al meglio la programmazione delle email e inviare i messaggi nel momento giusto, valutando giorni e orari ideali. Inoltre c’è bisogno di valutare le fasi del funnel di vendita per ottimizzare il tone of voice, la natura del messaggio, eventuali offerte e contenuti. Tutto questo è possibile solo se utilizzi un tool adeguato.

La nostra soluzione ha un nome: Centrico. Grazie a questo strumento per fare email marketing con un e-commerce trasformi la comunicazione via posta elettronica in uno strumento per aumentare le vendite. Ma anche fidelizzare i clienti e trovare nuove soluzioni per aumentare le conversioni su internet.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Copywriter e blogger, autore di My Social Web. Lavoro con la scrittura online e mi occupo di temi legati al web marketing.