5 modi per avere più iscritti al database della newsletter

da 5 Dic 2022GDPR

Ti stai chiedendo come aumentare gli iscritti alla newsletter? Mi sembra una richiesta sacrosanta, soprattutto se hai acquistato un software professionale come Centrico e vuoi fare un buon lavoro di email marketing.

Aumentare il numero di email che raggiungi con le tue newsletter ti consente di comunicare con un’efficacia superiore anche se bisogna sempre ragionare sulla qualità dei contatti. Inutile avere tanti iscritti alle newsletter se poi magari non sono interessati e ti segnalano come spam. O abbandonano la lista dopo pochi invii.

Questo capita a chi acquista database non allineati con il proprio lavoro, acquisisce contatti con pratiche poco chiare o addirittura inserisce nel database email senza chiedere il permesso al pubblico. Procedere in questo modo vuol dire automaticamente rovinare il proprio nome. Meglio aumentare gli iscritti alla newsletter in modo organico, giusto. Senza giochi di prestigio e trucchi. Come fare? Ecco tutto quello che devi sapere.

Inserisci widget all’interno del portale

Blog, sito internet o e-commerce: non fa differenza, serve sempre aggiungere un form per far iscrivere il pubblico alla newsletter. Parliamo di un widget che puoi inserire nella sidebar del blog o nel footer. Oppure puoi utilizzare un pop-up per farti notare e mettere subito in evidenza la tua richiesta. Funziona tutto questo?

Di sicuro inserire il widget in mostra ti può portare dei risultati migliori ma è anche vero che questa è la formula standard per aumentare gli iscritti alla newsletter, poco impegnativa e che spesso passa inosservata. In ogni caso vale la pena avere un widget in una posizione visibile, ricordando la regola base dell’usabilità.

Cosa vuol dire questo nel caso specifico? Semplice, riduci il più possibile i campi per far iscrivere le persone alla newsletter se vuoi aumentare le probabilità di avere un buon numero di email da raggiungere.

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Crea una squeeze page per i contatti

Sai cos’è una squeeze page? L’obiettivo è la raccolta di email da inserire in un database. Il concetto è che deve essere ottimizzata alla perfezione per ottenere tutti i contatti possibili (squeeze significa strizzare) dal pubblico.

esempio di squeeze page
Ecco come dovrebbe essere una squeeze page.

Avere una squeeze page ti consente di aumentare gli iscritti alla newsletter con strategie specifiche. In primo luogo puoi inserire la pagina nel menu di navigazione per far arrivare il pubblico su questa risorsa.

Puoi inserire il link a questa pagina nella firma email, nello status di Skype, nelle biografie di Twitter e di Facebook. Senza dimenticare che puoi creare delle sponsorizzate sui social o su Google per dare visibilità extra.

Fai pubblicità sui social network

Lo sai che è possibile creare delle sponsorizzate per ottenere come obiettivo l’aumento di email nel database? Come suggerisce anche la pagina ufficiale di Facebook, su questo social – e su Instagram – è possibile creare delle sponsorizzate per “raccogliere le informazioni degli abbonati per la newsletter aziendale”.

Lo stesso puoi fare con LinkedIn Ads. Ci sono dei formati specifici per questo obiettivo: quando i potenziali clienti su LinkedIn fanno click sul tuo annuncio, i dati del profilo compilano automaticamente un modulo che possono inviare con un click. Risparmieranno tempo e fatica. Nel frattempo hai informazioni sui lead qualificati.

Aggiungi un lead magnet al sito web

Una buona soluzione per aumentare gli iscritti alla newsletter è l’aggiunta di un benefit da regalare a fronte dell’iscrizione alla lista. Questa è la strategia dei lead magnet: tu mi dal l’email, io ti regalo qualcosa.

Ad esempio un e-book da leggere, una presentazione da studiare, un video corso da seguire. Le possibilità sono infinite e vanno anche oltre quello che è il lavoro di content marketing puro e semplice.

esempio lead magnet
Un esempio di lead magnet.

Puoi utilizzare sconti e coupon come lead magnet ma anche periodi di prova e soluzioni free di un servizio a pagamento. I vantaggi del lead magnet: puoi crearlo in base alle esigenze del target e soddisfare necessità specifiche. Crea ciò che serve al tuo pubblico e usa questa soluzione per aumentare gli iscritti alla newsletter.

Crea un evento gratuito

Una soluzione interessante per aumentare il numero degli iscritti alla newsletter in modo naturale e strutturato. Se vuoi avere più email nel tuo database puoi creare un appuntamento ricco di contenuti da seguire.

Un webinar è la soluzione giusta per chi vuole ottenere il massimo risultato senza l’impegno di grandi risorse. Questo non vuol dire che sia facile creare un webinar di qualità per fare lead generation e aumentare gli iscritti alla newsletter. Però di sicuro non è impegnativo come organizzare un evento in carne e ossa.

D’altro canto è vero che un meeting in una sala congressi, con relatori e programma ricco di interventi, è ciò che può fare la differenza in determinati settori. In ogni caso la sintesi è chiara: punta sugli eventi.

Da leggere: quali sono i principali modelli di newsletter

La soluzione migliore?

La sintesi è la risposta giusta: inutile pensare di poter aumentare gli iscritti alla newsletter sono con una delle strade indicate. Spesso è proprio nella sinergia tra le varie attività a offrire la risposta migliore. Chiaramente devi essere in grado di capire quale itinerario ti dà maggiori risultati per lavorare sempre meglio su quel fronte.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Copywriter e blogger, autore di My Social Web. Lavoro con la scrittura online e mi occupo di temi legati al web marketing.