Zapier, cos’è e perché conviene integrarlo con il CRM

da 8 Mag 2023Organizzazione aziendale

Ci sono mille modi per migliorare il flusso di lavoro aziendale o personale. Zapier è uno di questi. Si tratta di un’applicazione – un servizio online con versione gratuita limitata e diverse combinazioni a pagamento – che ha come scopo ultimo l’automatizzazione dei processi. In modo da semplificare le operazioni strutturate.

Ad esempio, possiamo creare un meccanismo per cui se ricevo un ordine sul mio e-commerce Spotify si aggiorna automaticamente il foglio Google in cui segno tutte le conversioni? Certo, e puoi inviare una notifica su Slack ogni volta che ricevi una nuova email su Gmail. Ecco come può cambiarti la vita Zapier. Ed è ovvio che tutto questo meccanismo di automatizzazione può fare la differenza se si integra su un CRM come Centrico.

Cos’è Zapier, una spiegazione base

Zapier è un servizio online (qui il sito web ufficiale) che permette di collegare diverse applicazioni e automatizzare il flusso di lavoro. In pratica, ogni volta che si presenta un evento chiave su una piattaforma a tua scelta si attiva un trigger. Ovvero un meccanismo che attiva la comunicazione e l’attività su un’altra base.

Presentazione ufficiale del servizio.

In questo modo è possibile far svolgere un’azione a questa seconda applicazione in virtù del collegamento che in gergo tecnico chiamiamo zaps. Ovvero le connessioni tra due o più applicazioni che si attivano automaticamente quando si verifica un determinato evento. Tutto senza scrivere una sola linea di codice.

Da leggere: strategie per la gestione efficace di eventi aziendali

Come iniziare e iscriversi

Per muovere i primi passi e utilizzare Zapier basta andare sul sito web ufficiale e scegliere come iscriversi. In realtà tutto è semplificato grazie al login che puoi fare attraverso il tuo account Google o via email.

Pochi passaggi e sei nella tua versione di prova gratuita. Puoi mantenere la tua soluzione free a zero spese ma con limiti evidenti: solo 5 zaps a disposizione e con connessione singola, senza possibilità di aggiornare più piattaforme con un’unica azione. Chiaramente può essere un buon modo per iniziare o svolgere delle attività.

Ma se vuoi utilizzare Zapier per cambiare il metodo di lavoro della tua azienda e automatizzare una serie di processi interni per migliorare le vendite devi guardare oltre. Ovvero verso i programmi a pagamento.

A cosa serve Zapier

Con Zapier puoi velocizzare diverse attività. Basta dare uno sguardo alla home page del servizio per capire di cosa stiamo parlando. Ad esempio, puoi automatizzare la pubblicazione dei post sui social media: quando pubblichi un nuovo contenuto su WordPress puoi utilizzare il feed rss per pubblicare automaticamente su:

  • Twitter.
  • Facebook.
  • LinkedIn.

Diciamo, un po’ su tutte le piattaforme social che si prestano alla condivisione di un link. Questa è solo l’applicazione più semplice e scontata di Zapier: potresti fare lo stesso con una recipe di IFTTT.

In realtà Zapier è molto di più perché ti consente di creare dei workflow articolati che automatizzano non solo le attività più semplici e noiose, ma anche quelle che permettono di fare la differenza nella pipeline di vendita.

Infatti, sul sito web abbiamo dei percorsi prestabiliti per iniziare a usare l’app che chiamano in causa il reparto data analysis e la gestione dei lead, ogni settore aziendale può trovare beneficio reale e concreto con Zapier grazie all’integrazione di oltre 6.000 soluzioni e programmi esterni che puoi trovare qui (zapier.com/apps).

Crea il primo zaps

Puoi trovare modelli di Zaps già pronti all’uso nella tua dashboard, e nella sezione Esplora. Basta cliccare su prova per avviare un processo di automatizzazione ma puoi anche creare un tuo modello personalizzato.

zapier
La dashboard di Zapier.

Il processo per realizzare un zaps – quindi una connessione personalizzata – è facile: scegli l’applicazione da cui parte l’attività e quella di destinazione, individua l’evento che attiva il processo. Imposta tutti i dettagli e fai le tue prove per verificare se effettivamente la concatenazione degli eventi funziona al meglio.

I vantaggi dell’integrazione con un CRM

Tra le diverse attività che puoi svolgere con Zapier c‘è quella di integrazione con i customer relationship management. Ovvero i software per la gestione dei contatti di vendita, programmi necessari per acquisire contatti e alimentarli fino a trasformare i lead in prospect e infine in vendite. Zapier può essere utilizzato per automatizzare i processi, in particolare per quanto riguarda l’integrazione con i CRM. Qualche esempio?

Organizzazione del team

Uno dei modi migliori per sfruttare Zapier all’interno del funnel di vendita è l’organizzazione interna. Puoi creare automaticamente delle attività per i membri del team all’interno del CRM. Ad esempio, quando viene aggiunta una nuova opportunità, si possono generare dei passaggi necessari per la chiusura del contratto.

Nuovi contatti a un CRM

Puoi usare Zapier per inserire i lead – raccolti da una piattaforma come LinkedIn o un modulo sul sito web – nel CRM. In questo modo si riduce il lavoro necessario per aggiungere i contatti al sistema di gestione.

Aumento delle conversioni

Zapier può essere sfruttato per creare nuove opportunità di vendita in automatico grazie all’integrazione con il CRM? Come? Basta chiedere di inviare dei messaggi promozionali ogni volta che un contatto si aggiunge al database. In questo modo hai l’opportunità di dare il benvenuto con un coupon o uno sconto.

Da leggere: integrazione Zapier per l’automazione dei processi aziendali

Vuoi integrare Centrico con Zapier?

Avere una buona gestione degli automatismi sul CMS è importante. Gli esempi che ho citato sopra sono solo una piccola parte delle combinazioni che puoi attivare con Zapier se vuoi migliorare le vendite.

Per questo è disponibile l’integrazione di Zapier con Centrico, il nostro software per la gestione del funnel di vendita ma anche degli eventi e di tutte le attività che ti permettono di trasformare un potenziale cliente in una vendita. Continuando poi ad alimentare il contatto in modo da proporre idee di cross e upselling.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Copywriter e blogger, autore di My Social Web. Lavoro con la scrittura online e mi occupo di temi legati al web marketing.