Come scrivere prompt efficaci per le email

da 21 Ott 2024Non categorizzato

L’ingresso dell’intelligenza artificiale nello scenario dell’email marketing ci pone di fronte a una grande risorsa: la possibilità di scrivere prompt per le email che devi inviare, per creare newsletter o messaggi.

Noi sappiamo, infatti, che alcuni strumenti basati su intelligenza artificiale generativa come ChatGPT, Gemini di Google e Claude.ai sono perfetti per ottenere dei contenuti testuali da utilizzare in contesti differenti.

Anche per arricchire il tuo lavoro di invio email professionale attraverso uno strumento di marketing online. Anzi, molti tool integrano delle funzioni basate sull’AI che ti permettono di scrivere un’email con facilità.

Il mio punto di vista? Utilizzare senza perdere di vista la centralità dell’individuo: delegare la scrittura di una newsletter solo all’intelligenza artificiale è un autogol. Ma sfruttare l’AI generativa può funzionare alla grande. In che modo? Ecco, quindi, una serie di consigli per scrivere prompt da usare nelle email che devi inviare.

Inizia a scrivere il tuo prompt efficace

Questo significa sfruttare la base del buon lavoro di scrittura dei comandi da lasciare all’intelligenza artificiale. Il punto d’inizio del nostro lavoro è la sintesi, la semplicità, la concretezza. I tuoi prompt non devono essere inutilmente lunghi, non servono presentazioni, saluti o giri di parole per performare bene.

Al tempo stesso, un prompt può essere estremamente dettagliato. Le due indicazioni non rappresentano un controsenso, anzi: devi eliminare il superfluo per dare spazio a ciò che serve veramente per il tuo lavoro di ottimizzazione del risultato finale. E per scrivere la tua newsletter con l’intelligenza artificiale.

Da leggere: come creare una newsletter aziendale

Contestualizza il tuo prompt per le email

Il primo consiglio che voglio dare a chi vuole scrivere prompt per le email è semplice: utilizza il testo di questo comando per contestualizzare il processo. Non puoi semplicemente chiedere alla tua applicazione AI di creare un’email per un determinato scopo. Ti aiuterà, questo è vero, ma il risultato sarà mediocre.

Per integrare l’intelligenza artificiale nell’email marketing, e nello specifico nella scrittura dei contenuti, devi avere un approccio rivolto alla giusta definizioni delle informazioni che contestualizzano il contenuto:

  • Definisci il target di riferimento.
  • Indica lo scopo dell’email.
  • Dai indicazioni rispetto al tone of voice.
  • Descrivi il tipo di azienda che invia l’email.

Il trucco per scrivere prompt efficaci e creare email di successo con l’AI è questo: non fare richieste a freddo, aiuta l’intelligenza artificiale a capire chi sei, cosa fai e quali sono le necessità del tuo lavoro online.

scrivere prompt per le email
Esempio di prompt per newsletter.

Come puoi vedere da questo esempio di scrivere prompt per le email, bastano poche informazioni per ottenere dei risultati interessanti. Inoltre puoi chiedere all’AI di definire altri punti se lo ritiene necessario. In modo da completare il comando prima di iniziare a scrivere, se non è necessario si procede.

Fornisci degli esempi per migliorare il prompt

Se vuoi scrivere un prompt per creare email e newsletter – o magari una DEM super efficace – puoi chiedere al tuo agente AI di prendere come riferimento un determinato esempio, un testo già scritto, una stringa di contenuto che può aiutare a realizzare il miglior risultato possibile per la tua campagna.

Ad esempio, su strumenti come ChatGPT o Google Gemini puoi suggerire all’AI determinati esempi per riprodurre il tone of voice in modo da rimanere fedele con l’immagine del tuo brand. E se il risultato non ti soddisfa chiedi di effettuare un nuovo tentativo o aggiungi dei dettagli per ottimizzare.

Usa l’AI generativa per fare brainstorming

Ricorda che gli strumenti per gestire l’intelligenza artificiale possono essere usati anche per ottenere informazioni e idee generiche. Spesso ci limitiamo alla scrittura di prompt per l’email estremamente dettagliati: non è un problema, questo è il modo giusto per procedere come ho già sottolineato.

Ma non è l’unica opzione. L’AI può aiutarti anche quando non hai le idee ben chiare e cerchi delle soluzioni generiche per iniziare a gestire le idee giuste da usare nella tua comunicazione via email.

Ad esempio, come scrivere una newsletter con l’intelligenza artificiale? Inizia a raccogliere le idee per gestire il piano editoriale digitale, chiedi a ChatGPT o Gemini di generare idee per le future pubblicazioni. Inoltre, puoi ottenere informazioni specifiche per ogni singolo titolo come, ad esempio, il campo oggetto.

come usare i prompt
Esempio di prompt per scrivere newsletter.

In questo esempio in alto, ho chiesto proprio a Gemini di Google di darmi 5 idee per la mia newsletter e ho aggiunto un dettaglio al prompt: scrivere un subject per ogni possibile email. Ovviamente, puoi implementare questo passaggio chiedendo di realizzare più alternative dell’oggetto e magari anche l’anteprima (preview).

Chiedi di agire in un determinato modo

Quando scrivi il tuo prompt, oltre a rispettare le regole di base come la sintesi a la specificità dei dettagli, devi poter suggerire all’AI una determinata prospettiva di azione. In che modo? Chiedi di agire con le competenze di una determinata figura professionale. In questo modo puoi ottenere dei risultati specifici.

Da leggere: come fare lead generation con l’intelligenza artificiale

Utilizza strumenti con l’AI integrata

Uno dei passaggi per sfruttare al meglio l’intelligenza artificiale per scrivere email: utilizzare tool in grado di gestire egregiamente questi passaggi. Integrando tutto ciò che serve per ottimizzare questi passaggi. Proprio come accade con Centrico. Vuoi maggiori informazioni? Contattaci se vuoi maggiori informazioni.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Copywriter e blogger, autore di My Social Web. Lavoro con la scrittura online e mi occupo di temi legati al web marketing.