Come fare email marketing per promuovere eventi

da 26 Mar 2024Eventi

Il lavoro di email marketing per eventi ci consente di lavorare con uno strumento potente per fare la giusta promozione ai nostri appuntamenti pubblici, sia online che offline. Vale a dire? Di cosa parliamo?

Semplice, della posta elettronica. Attraverso questo strumento – che hanno dato per morto e sepolto mille volte ma resta sempre una pedina decisiva nei processi di promozione online – possiamo dare la giusta spinta agli eventi organizzati. E che vogliamo proporre al pubblico per ottenere risultati. Ovvero partecipazione.

Quando lanciamo un workshop, un seminario, un congresso o un webinar – gratuito o a pagamento – abbiamo un obiettivo: fare in modo che abbia successo e che ci sia la giusta partecipazione del pubblico. Per questo investiamo in pubblicità. Uno dei settori più efficaci è l’email marketing per eventi. Come si sviluppa?

Organizza bene i tempi del tuo lavoro

Vuoi fare email marketing per eventi? Perfetto, inizia da questo punto: la definizione dei tempi giusti per iniziare a mandare il tuo percorso di newsletter o le tue DEM per la vendita diretta delle tue offerte. Un lavoro di comunicazione efficace non può essere improvvisato e lo stesso vale per questo settore.

Dovrai acquisire contatti, creare contenuti, definire la lead nurturing e i punti di conversione della pipeline di vendita. Per questo hai bisogno di una risorsa fondamentale: il tempo. Non improvvisare su questo fronte, assicurati di poter gestire l’intero funnel per acquisire le conversioni utili con le giuste attese.

Da leggere: come realizzare newsletter commerciali

Acquisisci contatti per l’email marketing

Il primo passaggio fondamentale per eseguire un buon lavoro di email marketing per eventi: devi avere un database ben organizzato di contatti da raggiungere. Per questo è necessario lavorare nella parte alta del percorso di vendita e prenotazione posti, quindi nella sezione TOFU (top of funnel content).

Come si acquisiscono i contatti da aggiungere nel tuo percorso di email marketing per eventi? Puoi creare un blog con relativo form per inserire le email ma anche dei lead magnet per scaricare ebook, case study. La gestione dati dei clienti passa da questo punto: trova le risorse necessarie e arricchisci il database.

Ma fallo con contatti di qualità, senza puntare solo a ottenere email da inserire e contattare alla cieca. In questi casi è importante raggiungere le persone che sono realmente interessate all’evento. Per ottenere dei risultati puoi lavorare sui lead magnet, ovvero dei contenuti in grado di convincere i potenziali clienti.

Crea dei contenuti coinvolgenti per tutti

Ora passiamo al lavoro di content marketing. Hai conquistato dei contatti utili, hai creato un database e lo hai segmentato in modo da poter raggiungere le persone giuste con email di vendita, sales letter, DEM e newsletter. Quindi devi gestire questi flussi con un piano editoriale digitale. Ovvero un PED strutturato.

Qui puoi individuare i contenuti da scrivere e condividere con le persone in modo da catturare e mantenere l’attenzione nel corso del tempo. Fino a ottenere l’obiettivo finale: condividere testi in grado di convincere.

Traghetta l’utente dall’interesse appena manifestato fino alla conversione. Ovvero l’acquisto di un posto nell’evento che hai organizzato. Qui entra in gioco, chiaramente, un contenuto efficace che può mandare verso landing page pensate per aumentare le conversioni con call to action e altri elementi del persuasive copy.

Non dimenticare l’invito a partecipare

Dopo l’iscrizione all’evento, il tuo lavoro non è finito: usa l’email marketing in primo luogo per inviare delle email transazionali in modo da mandare informazioni sulla transizione eseguita. Poi sfrutta questo canale privilegiato per coinvolgere chi ha deciso di partecipare con contenuti in grado di richiamare l’attenzione.

Ad esempio puoi creare un segmento del database rivolto solo a chi è iscritto e aumentare le aspettative proponendo contenuti extra dei relatori, anticipazioni, opzioni disponibili a chi ha dato l’ok per partecipare e vuole approfondire determinati temi. In sintesi, non ti dimenticare delle conversioni avvenute.

Da leggere: SMS marketing per e-commerce

Continua a fare email marketing per eventi

Il tuo workshop è terminato, il congresso si è chiuso. Ma il tuo lavoro di email marketing continua: non tutti i partecipanti hanno lasciato il contatto di posta elettronica e puoi assicurarti che il database cresca ancora di più dopo l’evento fisico. Il lavoro di lead nurturing non si ferma. Tieni viva l’attenzione.

Perché probabilmente ci saranno altri eventi e puoi ottenere nuove iscrizioni se mantieni vivo l’interesse intorno alle attività che stai per riprendere. Non scomparire per mesi e pretendere che alla seconda o terza edizione dell’attività le persone siano reattive nei confronti delle tue pubblicazioni, continua a inviare contenuti di qualità.

Come? Con uno strumento avanzato tipo Centrico: si tratta di un tool che puoi usare come CRM ma anche invio newsletter, SMS e gestione degli eventi online e offline. Insomma, è perfetto per ottenere il massimo e aumentare sia gli iscritti che il coinvolgimento dei potenziali clienti che vogliono partecipare ai tuoi eventi.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Copywriter e blogger, autore di My Social Web. Lavoro con la scrittura online e mi occupo di temi legati al web marketing.