5 regole per una newsletter mobile friendly

da 23 Ott 2023Marketing

Avere una newsletter mobile friendly è fondamentale, ti permette di raggiungere tutti i tuoi lettori. Inutile ricordare la centralità di un contenuto capace di presentarsi nel miglior modo possibile su tutti i dispositivi.

Oggi il pubblico ti legge principalmente dallo smartphone. Ciò significa che non puoi pensare neanche lontanamente di avere delle sbavature tecniche e stilistiche su questo fronte se vuoi fare un lavoro di email marketing adeguato agli standard. Pensa solo che, secondo Hubspot, la maggior parte delle email viene letta da cellulare e non da desktop. Sai cosa significa? Devi puntare su una newsletter mobile friendly.

newsletter mobile friendly

La vera notizia: per allineare la tua comunicazione a questi standard non basta avere un’email responsive, quindi capace di adattarsi alla misura dello schermo. Ci sono altre attenzioni che devi prestare.

Togli tutto quello che non serve

Il primo passo da muovere quando decidi di creare un’email mobile friendly per la tua campagna di newsletter: devi togliere ciò che non ha motivo di essere presente e non aggiunge valore reale. Come avviene, troppo spesso, con le immagini: rallentano il caricamento, impegnano la visuale e rischiano di distrarre l’utente.

Lo stesso vale per il testo. Certo, in questo caso il problema del peso incide meno ma avere dei blocchi di parole inutili non agevola la fruizione da mobile. Vale lo stesso da desktop ma sullo schermo di uno smartphone tutto si amplifica. La ricetta è semplice: aggiungi solo le immagini che portano valore.

Poi comprimi il visual con strumenti tipo Optimizilla, salva il file con un formato lossy (JPG per le foto con molti dettagli) e ritaglia quelle che vuoi inserire per eliminare i dati non necessari. E scrivi meno. Non poco, il giusto. Sintetizza concetti, taglia invisi, taglia parole superflue. La tua newsletter mobile friendly ti ringrazierà.

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Cura la leggibilità del contenuto

Mai come ora la leggibilità è importante. Quando confezioni la tua newsletter, la tua email transazionale o qualsiasi altra comunicazione via posta elettronica devi considerare che sarà, probabilmente, cestinata se non avrà a cuore la leggibilità. Ovvero l’arte di rendere piacevole e usabile un contenuto.

Questo lavoro abbraccia diversi aspetti, dalla presenza di un contrasto ideale tra parole e sfondo all’allineamento del testo, rigorosamente a bandiera. Alcune regole di base: scegli un layout a una colonna e con una larghezza di 600/700 px circa. Il font del body deve essere 13 o 14, comodo da leggere in qualsiasi circostanza.

Le regole della tipografia online.

Quanti font posso usare in un’email? Due vanno bene, uno per il body e un altro per gli heading (titoli): oltre rischi di creare confusione. Assicurati anche di avere spazio giusto come interlinea (di solito 1,5).

Un altro aspetto relativo alle immagini: assicurati di aver inserito il tag alt, ovvero il testo alternativo. Se per qualche motivo non si carica c’è questa informazione che chiarisce il tuo obiettivo. Inoltre, non dimenticare la base della formattazione: grassetto sulle parole più importanti, body diviso in paragrafi con H2 e H3.

Usa un oggetto mobile friendly

Non è solo il temaplte a dover essere ottimizzato per smartphone, anche come scrivi l’oggetto fa la differenza. Il motivo è semplice: lo spazio disponibile per leggere il contenuto è minimo, ridotto all’osso. Per avere delle speranze e permettere all’utente di leggere il contenuto devi rimanere sotto i 40 caratteri.

Meglio ancora: assicurati che il focus della newsletter sia comprensibile dalle battute iniziali, prima di arrivare a questo limite. Le parole devono subito farmi capire qual è il tema della comunicazione. Solo così puoi avere qualche speranza di gestire una newsletter mobile friendly che si faccia cliccare e leggere.

Ovviamente anche tutto ciò che circonda il campo subject è importante. Ad esempio, molte persone decidono se aprire o meno un’email leggendo il campo From: ma anche il testo preview fa la sua parte.

Scegli un template adeguato

Così come avviene per i temi di un sito web, oggi è praticamente impossibile non avere a disposizione un tema responsive. Significa che le proporzioni si adeguano e gli oggetti scalano in base allo schermo.

Questo è importante, ormai è diventato uno standard. Ma non basta. Assicurati che il layout che hai scelto sia capace di esprimere al meglio le potenzialità della tua comunicazione su ogni dispositivo. Di solito è buona norma visualizzare una bozza dell’email da mobile in modo da vedere come appare da questi dispositivi.

Se noti che il template è caotico e inadatto a esprimere le tue potenzialità da mobile cambialo: scegli sempre ciò che permette al contenuto di emergere a discapito di effetti grafici troppo elaborati. E difficili da caricare.

Scegli un template adeguato
Meglio fornire versione HTML e testo semplice – Fonte immagine

Non a caso una delle soluzioni migliori per ottimizzare la tua email è quella di inviare solo testo. Rispetto alla classica newsletter in HTML, è più veloce da caricare e si legge da qualsiasi dispositivo senza problemi. Una via di mezzo: permettere all’utente di leggere il contenuto personalizzato anche come plain text email.

Da approfondire: quali sono i principali modelli di newsletter

Scegli un tool adeguato

Un punto che deve essere messo in evidenza: solo uno strumento avanzato di email marketing ti può aiutare a inviare e creare una newsletter mobile friendly. Quindi pensata per essere letta comodamente da qualsiasi device.

Chi oggi dimentica la centralità di un contenuto capace di farsi leggere da tablet e smartphone rischia di essere ignorato. Le persone investono sempre meno tempo nel decifrare messaggi che non sono stati confezionati con la massima cura possibile: le offerte diventano infinite, i competitor avanzano. Il tuo obiettivo?

Lavorare con strumenti come Centrico che, oltre a essere un CRM per gestire l’intero processo di vendita, ti permette di realizzare e inviare newsletter mobile friendly, rispettando tutti gli standard.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Copywriter e blogger, autore di My Social Web. Lavoro con la scrittura online e mi occupo di temi legati al web marketing.