Quando inviare le newsletter?

da 7 Nov 2022Marketing

Non esistono giorni e orari migliori per inviare newsletter, non in termini assoluti. Ciò significa che le regole potrebbero cambiare e non essere valide per tutti. Molto dipende dal target e dal contenuto che stai inviando. Ad esempio, per un progetto B2B può andare bene l’orario di ufficio. Ovvero giorni feriali, dalle 9.00 in poi.

In questo modo eviti di seppellire la tua email in un cumulo di spam, notifiche dei colleghi, task da completare, comunicazioni dei clienti e dei soci. Chiaramente anche altri elementi concorrono per migliorare il risultato: il campo oggetto fa la sua parte e il pre-header aiuta tanto. E permette all’utente di scegliere il tuo contenuto.

Però tu devi essere in grado di considerare cosa accade se mandi una e-mail di mattina o pomeriggio, il sabato o il mercoledì. Quali sono i parametri per evidenziare i migliori giorni e orari per inviare newsletter ai clienti.

Perché valutare quando mandare una newsletter?

Un approccio superficiale al mondo dell’email marketing potrebbe valutare la caratteristica chiave di questo strumento – l’aspetto diacronico, con risposte non per forza contemporanee come avviene nelle chat – come una scusa per mandare newsletter a caso e poi aspettare che venga letta in un secondo momento.

Non funziona così. Non siamo gli unici a comunicare con la posta elettronica. Ci sono tante fonti di distrazione, devi combattere per catturare lo sguardo distratto di chi spunta le email ricevute come una to-do list.

Migliori giorni e orari per inviare newsletter
Cosa avviene alla tua email?

E le statistiche ci dicono che il 35% delle email rimane non letto. Ciò significa che ne ricevi 90 ma ne leggi 60. Scoprire i migliori giorni e orari per inviare newsletter ti aiuta a ridurre questa percentuale e ad aumentare le visualizzazioni, il tasso di apertura e il click-through rate della tua campagna di email marketing.

Da leggere: come fare SMS marketing per e-commerce

Giorni della settimana ideali per l’invio newsletter

Iniziamo a dare qualche indicazione rispetto a un ipotetico miglior giorno della settimana per inviare una newsletter. Anche se non esiste una regola comune sempre e comunque, possiamo dire che esistono degli schemi ricorsivi. Quindi, quali sono le regole per individuare un momento della settima preferito per l’invio?

  • Evita il week-end nella maggior parte dei casi.
  • Attenzione all’inizio della settimana, tipo il lunedì.
  • Meglio non inviare nei giorni delle festività.

Per ognuno di questi punti ci sono delle eccezioni. Ad esempio, se devo comunicare con un pubblico che segue un orario di ufficio e voglio inviare un’offerta speciale dedicata a temi professionali non posso rischiare tutto il 21 dicembre. Però se devo inviare un’offerta last minute per un regalo di Natale è il momento giusto.

tasso di apertura email in determinati giorni
Tasso di apertura email durante la settimana.

Tutte le ricerche concordano con questo parametro: martedì, mercoledì e giovedì sono i giorni migliori della settimana per inviare newsletter, al netto di particolari condizioni. Nello specifico, martedì presenta il più alto tasso di apertura e percentuale di click sui link presenti nel corpo email. I week end sono da evitare.

Sul lunedì ci sono opinioni contrastanti. In alcuni casi potrebbe essere un giorno in cui si carbura e si ritorna lentamente in ufficio però alcune ricerche come quella di Hubspot indicano questo giorno come il migliore in termini di apertura dei link. Quindi prima di scartarlo devi fare dei test e verificare se funziona nel tuo caso.

Quali sono orari migliori per mandare le email?

Ragioniamo ora sugli orari ideali per inviare una newsletter. Anche in questo caso possiamo fare un riferimento a quello che è l’orario in cui il nostro target è presente davanti al computer per leggere l’email. O se magari si tratta di un pubblico che consulta la posta elettronica in ogni istante della giornata attraverso lo smartphone.

Quali sono orari migliori per mandare le email?

In questo caso analizziamo i dati presi da Optinmonster che ci suggeriscono un punto: l’orario migliore di invio è sempre dalle 10 alle 12 del mattino. Come puoi ben vedere dal grafico, sabato e domenica crollano in termini di visualizzazione email e anche il venerdì non se la passa bene: meglio evitare questi giorni se lavori con un target che consulta la posta elettronica in ufficio. Ovviamente la differenza in termini di B2B e B2C è netta.

Da leggere: tipi di post per la pagina LinkedIn

Decidere giorni e orari per inviare newsletter

Analizzate quelle che sono le informazioni rispetto a una media, non rappresentativa del caso singolo, degli orari e giorni migliori per fare un invio di newsletter o DEM devi prendere in considerazione l’idea di trovare i parametri utili nel tuo caso. In sintesi, devi capire quali sono i tempi utili alla tua campagna di email marketing.

Per farlo hai bisogno di uno strumento utile per avere sotto controllo ogni passaggio relativo ai dati degli invii effettuati. Solo così puoi creare un benchmark, un lavoro di confronto e paragone tra diverse soluzioni.

Procedere a caso non è la soluzione ideale, se vuoi scoprire qual è il giorno migliore e l’orario ideale per il tuo invio di DEM e newsletter devi utilizzare uno strumento specifico per fare mail marketing. Qualche idea?

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Copywriter e blogger, autore di My Social Web. Lavoro con la scrittura online e mi occupo di temi legati al web marketing.