Come realizzare una thank you email efficace

da 6 Mag 2024Marketing

Chi lavora nel mondo dell’email marketing avanzato non può ignorare la centralità delle thank you email nel processo di comunicazione online. D’altro canto, questo tipo di messaggio che viene inviato agli utenti a seguito di un’operazione non è solo un atto di gentilezza ben visto dalla tua platea di riferimento.

Attenzione, non mi fraintendere: l’educazione è un aspetto fondamentale della tua strategia comunicativa. Un brand che valuta con attenzione questi dettagli e si prende cura del pubblico avrà sempre una marcia in più. E tutto parte proprio dall’educazione, dalla capacità di saper dire grazie quando serve veramente.

Ma una thank you email non è solo questo: si tratta di un messaggio, inviato al momento giusto, che può diventare il trigger per attivare altri processi. Vuoi approfondire l’argomento? Continua a leggere.

Cos’è una thank you email, spiegazione

Le e-mail di ringraziamento sono dei contenuti che mandi, attraverso delle impostazioni automatizzate, dopo un’azione svolta dai tuoi contatti. Questi contenuti servono a ringraziare l’utente per aver effettuato un’operazione che è utile ai tuoi scopi. Di solito si tratta di un testo non molto lungo, basato sulla centralità del messaggio principale anche se puoi utilizzare questo invio per ottenere dei benefici.

Cos'è una thank you email, spiegazione
Esempio di thank you email.

Una thank you email può diventare parte integrante della tua strategia di email marketing perché si inserisce all’interno del flusso dei messaggi con una nota di gentilezza ed educazione. E non dimenticare mai che un ringraziamento ben strutturato può cambiare la percezione che l’utente ha del tuo brand.

Da leggere: come scrivere un’email di scuse al cliente

Perché inviarla, quali sono i benefici?

Perché hai deciso di inviare una thank you email? I vantaggi per chi inserisce questo processo nella propria routine di email marketing sono importanti. In primo luogo si stabilisce un legame con il pubblico, fa capire che dietro a un nome ci sono delle persone che hanno a cuore dei valori importanti e aiuta ad accorciare le distanze.

Spesso gli utenti compiono delle azioni automatiche sul web: si registrano, acquistano, scaricano contenuti. Ricevere un’email che ti ringrazia per aver svolto una determinata azione è sempre un bel segnale.

Segnale che però può diventare qualcosa di diverso, si trasforma in un cavallo di Troia per accedere in modo differente nella casella di posta elettronica e catturare l’attenzione del lettore con una messaggio extra. Oltre a ringraziare chi ha svolto un’azione puoi aggiungere dei contenuti per chiedere altro:

  • Seguire il brand sui social.
  • Esprimere un parere.
  • Lasciare una recensione.
  • Dare uno sguardo ad altri prodotti.
  • Scaricare un e-book.

In realtà non è necessario chiedere per forza qualcosa in più, puoi sfruttare la thank you email per fare un dono e ringraziare l’utente non solo con un messaggio. Ma anche con uno sconto o un coupon.

Quando mandare una thank you email?

I momenti in cui può essere utile inviare un’email di ringraziamento sono diversi. Le operazioni automatizzate, ovvero quelle che si attivano dopo che l’utente svolge un’azione specifica, possono includere:

  • Acquisto di un prodotto.
  • Invio richiesta preventivo.
  • Recensione positiva.
  • Registrazione a un evento.
  • Invio segnalazione errore.

Così come avviene con i messaggi transazionali o una welcome email, nel caso di un ringraziamento possiamo fare in modo che, a seguito di un passaggio chiave, si manifesti l’invio di un template predefinito. Che, ovviamente, puoi sempre personalizzare sfruttando delle variabili in determinati campi.

Poi ci possono essere occasioni in cui la thank you email la scrivi personalmente, senza utilizzare dei pro forma e dei modelli definiti a monte. Ad esempio, quando stai lavorando nel mondo del B2B e hai chiuso una commessa importante puoi mandare una lettera di ringraziamento via email al tuo contatto di riferimento.

Ecco un esempio di thank you email

Il modo migliore per prendere confidenza con il mondo dell’email marketing del ringraziamento e della buona educazione? Valutare qualche buon esempio di testo da utilizzare con il tuo template preferito. Ecco come scriverei una thank you email da inviare a un cliente speciale che ha accettato il mio preventivo.

Oggetto: Grazie per la fiducia in [nome azienda]

Ciao [nome cliente],

Grazie per aver scelto [nome azienda]. Siamo entusiasti di collaborare con te e con il tuo team, ci impegneremo ogni giorno per confermare la fiducia.

Daremo il massimo per garantire successo al tuo progetto: questo è il nostro obiettivo e la nostra ambizione maggiore.

Per approfondire alcuni aspetti del nostro lavoro, puoi dare uno sguardo a questo case study che coinvolgere un'azienda che opera in un settore limitrofo.

[link al report]

Grazie ancora per la fiducia.

A presto,

[Nome]
[Posizione]
[Nome azienda]

Il tone of voice è amichevole ma diretto, semplice. L’obiettivo è quello di ringraziare e guidare verso scenari futuri, invogliando anche ad approfondire aspetti interessanti grazie al download del contenuto extra.

Da leggere: quali sono i principali modelli di newsletter

Come mandare la tua email migliore

In primo luogo devi gestire i tempi, e inviare il contenuto in modo da collegare al meglio i due eventi. Poi devi scrivere un’email di ringraziamento utilizzando il giusto tone of voice, adatto al tuo brand e al pubblico. Con educazione e delicatezza, ma senza inutili saluti cerimoniosi, salamelecchi e appellativi complimentosi.

Cosa scrivere in una thank you letter da inviare via email? Fai capire che hai apprezzato l’azione, che hai ben presente di chi e di cosa stiamo parlando per non cadere nel classico automatismo. Che, ovviamente, può esserci perché è normale che è impossibile lavorare con testi ex novo sui grandi numeri.

Ma cerca di personalizzare ogni email di ringraziamento per renderla genuina, diversa. Al tuo fianco, poi, ci sarà sempre il miglior tool per fare email marketing e programmare tutto quello che serve al momento giusto.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Copywriter e blogger, autore di My Social Web. Lavoro con la scrittura online e mi occupo di temi legati al web marketing.