Sicurezza Email: Le Nuove Politiche di Google Gmail e Yahoo dal 2024

da 15 Gen 2024GDPR

Dal 1º febbraio 2024, Google Gmail e Yahoo procederanno con l’aggiornamento delle loro politiche di accettazione delle email, implementando nuovi criteri di sicurezza per coloro che inviano comunicazioni agli indirizzi e-mail associati a Google e Yahoo.

Quali modifiche si prospettano e come prepararsi prontamente? Troverete tutte le risposte in questo articolo!

Come verifico se il mio mittente è configurato correttamente?
Mittente con dominio proprietario
Mittente con dominio generico
Configurazioni da effettuare: SPF e DKIM
Quando si rende necessario anche il DMARK?
Hai bisogno di chiarimenti?

Per noi, l’autenticazione e la certificazione dei mittenti sono stati sempre fondamentali, contribuendo non solo alla sicurezza ma anche a preservare la reputazione del mittente.

A partire dal 1° febbraio, queste configurazioni diventeranno essenziali per garantire la consegna delle comunicazioni agli indirizzi Gmail o Yahoo. La conformità a questi nuovi standard di sicurezza non solo rafforza la protezione, ma assicura anche un flusso più affidabile e ininterrotto delle nostre informazioni verso destinatari chiave.

Come verifico se il mio mittente è configurato correttamente?

Per assicurarti che la configurazione del mittente sia corretta, esistono due vie: una se stai utilizzando un indirizzo email con il tuo dominio e l’altra se invece opti per un indirizzo generico come Gmail, Yahoo, ecc.
In entrambi i casi, la verifica della corretta configurazione è cruciale per garantire una consegna sicura ed efficiente delle tue comunicazioni.

Mittente con dominio proprietario

Utilizzi un mittente con il tuo dominio? Es. [email protected]
Se è questo il tuo caso accedi a Centrico > vai alle impostazioni > Generale > Marketing > clicca sull’ID dell’ambiente in questione (Nella maggior parte dei casi si chiama Newsletter) > Configurazione E-mail.
Bene, troverai la seguente scherma che dovrà essere così configurata:

  1. E-Mail Mittente: Dovrà contenere la mail con il tuo dominio sul quale avrai configurato SPF e DKIM
  2. E-Mail Ritorna email non consegnate: Su questa casella torneranno indietro le e-mail con errore, puoi utilizzare ad esempio una mail noreply@, ma verifica che il dominio sia lo stesso che hai impostato in “E-Mail Da”.
  3. Selettore DKIM: è sempre centricomailer.
  4. Chiave privata DKIM: Per generare questa chiave hai bisogno di effettuare la configurazione DKIM, nella maggior parte dei casa sarà già stata effettuata, in quanto per noi è sempre stato molto importante ma se hai dubbi, contattaci per conferma.

Mittente con dominio generico

Utilizzi un mittente con dominio generico? Es. [email protected] o @yahoo.it
Se è questo il tuo caso accedi a Centrico > vai alle impostazioni > Generale > Marketing > clicca sull’ID dell’ambiente in questione (Nella maggior parte dei casi si chiama Newsletter) > Configurazione E-mail.
Bene, troverai la seguente scherma che dovrà essere così configurata:

  1. E-Mail Mittente: Dovrà contenere tassativamente la nostra mail di Centrico così formata: ID del tuo account + _ [email protected]
  2. E-Mail Ritorna email non consegnate: Uguale ad “E-Mail Da”
  3. Selettore DKIM: è sempre centricomailer.
  4. Chiave privata DKIM: Dovresti avere la chiave della configurazione del nostro dominio, se hai dubbi o non è presente contattaci.

Configurazioni da effettuare: SPF e DKIM

SPF (Sender Policy Framework) e DKIM (DomainKeys Identified Mail) sono due protocolli di autenticazione e sicurezza per migliorare il tasso di consegna delle comunicazioni.

SPF: L’amministratore del dominio specifica gli indirizzi IP autorizzati a inviare email a nome del dominio. I server di posta destinatari possono quindi verificare se l’indirizzo IP del mittente è autorizzato a inviare email per quel dominio.

DKIM: Il mittente firma digitalmente l’header e parte del corpo del messaggio utilizzando una chiave privata. Il destinatario può quindi verificare questa firma utilizzando la chiave pubblica del mittente, ottenuta tramite i record DKIM presenti nel DNS del dominio.

Quando si rende necessario anche il DMARK?

Se invii più di 5.000 email al giorno, dovrai anche configurare il DMARK (Domain-based Message Authentication, Reporting, and Conformance).

DMARK: è un framework che si basa su SPF e DKIM e ha l’obiettivo di migliorare ulteriormente la sicurezza delle email, fornendo un meccanismo standardizzato per autenticare il dominio di invio e specificare come gestire le email che non superano l’autenticazione.

Hai bisogno di chiarimenti?

Questo argomento potrebbe creare dubbi ma stai tranquillo, se anche non hai effettuato queste configurazioni fino ad ora sei ancora in tempo per farlo.
Naturalmente non sei solo, avrai tutto il nostro supporto per chiarire i tuoi dubbi, oppure puoi avvalerti del nostro servizio “Protezione del tuo brand” per effettuare insieme le configurazioni SPF e DKIM.

Contattaci per maggiori informazioni.
Tel. 035896695
E-mail [email protected]

Alessia Adobati

Alessia Adobati

MARKETING MANAGER - CENTRICO