Come fare lead generation agli eventi

da 2 Mag 2023Eventi

Ci sono degli obblighi per chi decide di fare lead generation agli eventi. Queste occasioni sono fondamentali per avere un numero maggiore di contatti da sfruttare per la propria attività di marketing. E per ottenere il massimo dalla gestione del funnel grazie a programmi come Centrico che fanno da CRM. Ovvero?

Con questo software puoi gestire le persone che hai intercettato, inviando nuovi contenuti e facendo un lavoro di lead nurturing. In linea generale possiamo impostare un vero e proprio percorso di lead acquisition. Ma alla base c’è sempre il percorso che ti consente di trovare e ottenere i contatti. Ovvero le email da organizzare.

In che modo puoi raggiungere il risultato? Spesso non basta lavorare su LinkedIn o sul form del sito web con eventuali lead magnet. Bisogna fare lead generation agli eventi. In alcune circostanze è solo face to face che riusciamo a ottenere i contatti migliori. Qualche consiglio utile per lavorare nel modo giusto?

Iscrizione all’evento

Il primo metodo per fare lead generation con gli eventi: chiedere alle persone che si iscrivono di lasciare un’email da utilizzare per il lavoro di invio contenuti. Ovviamente devi creare una documentazione adeguata

Infatti, per legge bisogna spiegare al pubblico cosa farai con il contatto e chiedere il consenso per utilizzare l’email in termini di marketing. Però questo è sicuramente un buon modo per rimpinguare il tuo database.

In alcuni casi si creano degli eventi gratuiti proprio per fare raccolta di email da inserire nelle liste. In questi casi è ancora più importante sfruttare un tool come Centrico per gestire tutti gli aspetti organizzativi degli eventi, dall’iscrizione ai reminder per mantenere alta l’attenzione di tutti gli iscritti. Vuoi informazioni?

Stand aziendale

Il punto da ricordare a chi chiede come fare lead generation agli eventi: sei in un luogo fisico. E puoi creare dei touchpoint reali, tangibili. Questo è un passaggio che gli organizzatori hanno sicuramente previsto se stiamo parlando di una location importante. Chiedi se è possibile ottenere uno stand per accogliere i clienti.

Sto parlando di una postazione in cui presentare i tuoi prodotti, far provare un servizio o un software. In questo modo è possibile preparare delle liste cartacee o digitali in cui raccogliere i contatti. E fare lead generation.

Questa soluzione non vale – o comunque non ottiene il risultato sperato -se sei tu a organizzare l’evento ma solo se partecipi come sponsor. Definiamo meglio questa indicazione? Nel primo caso puoi preparare degli stand ma per altri motivi: la lead generation l’hai fatta già con l’iscrizione chiedendo un contatto email per partecipare.

Shopper per eventi

A volte sono i dettagli a fare la differenza quando decidi di fare lead generation agli eventi. Questa è l’occasione giusta per farti notare anche con attività che spesso rientrano nella categoria del guerrilla marketing.

Questo significa utilizzare mezzi non convenzionali per arrivare a un risultato utile in termini di business. Negli eventi è molto diffusa l’abitudine di regalare delle borse con una serie di oggetti che possono essere utili durante l’appuntamento live e non solo. Sono le shopper bag in cui trovi block notes, penne e altri accessori.

lead generation agli eventi
Un esempio di shopper bag personalizzata.

Idea: perché non usare questo contenitore che viene fornito ai partecipanti per fare lead generation agli eventi? Basta inserire all’interno di questo contenitore un coupon per ottenere uno sconto o una versione free/trial di un servizio. Ovviamente prima bisogna registrarsi e lasciare, come al solito, un’email di riferimento.

Interventi di spessore

Hai un panel durante un evento in cui puoi esprimere tutte le tue competenze? Perfetto, anche questo aspetto può essere utilizzato per fare un buon lavoro di lead generation. Ad esempio, hai la possibilità di farti notare e inserire nelle slide dei riferimenti utili per i tuoi futuri lead. Ma questi sono solo dei suggerimenti di base.

In realtà puoi creare delle vere e proprie strategie di lead generation puntando sul content marketing. Ad esempio, se fai un’opera di curation per selezionare e organizzare i contenuti da distribuire al pubblico che ha deciso di seguire il tuo intervento puoi condividere il tuo lavoro con chi ha desiderio di approfondire.

Questo avviene solo se ti lasciano l’email in un form specifico. In sintesi, in cambio del contatto email puoi fornire documenti, slide, approfondimenti ed ebook legati al tema che hai affrontato nello speech.

Da leggere: come fare lead generation con LinkedIn

Non dimenticare l’online

Ancora un passaggio da ricordare: per fare lead generation devi sempre considerare che non esistono solo gli eventi fisici ma anche quelli online. Anzi, con queste risorse è ancora più facile lavorare sulla lead generation.

Crei l’evento su una piattaforma qualsiasi, la gestisci al meglio con Centrico e mantieni alta l’attenzione con messaggi personalizzati e reminder. Poi devi raccogliere le email e condividere i tuoi contenuti agli iscritti.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Copywriter e blogger, autore di My Social Web. Lavoro con la scrittura online e mi occupo di temi legati al web marketing.