Quali sono i tipi di CRM disponibili sul mercato?

da 28 Nov 2022Organizzazione aziendale

Esistono diversi tipi di CRM. Il software che usi per gestire le relazioni con clienti o con lead e prospect può avere delle funzioni differenti in base alla struttura. Ecco quali sono i customer relationship manager:

Abbiamo quattro principali tipi di CRM. Sappiamo che ogni azienda può aver bisogno di un programma in grado di aiutare a tenere traccia della comunicazione, delle email e delle interazioni tra brand e utente.

Ogni passaggio deve essere tracciato e gestito in modo da avere un riferimento chiaro. Il software aiuta ma per acquistare quello giusto devi prima far chiarezza sulle diverse tipologie di CRM che puoi trovare sul mercato.

CRM Strategico

Si tratta di un software che punta a un aspetto essenziale: la centralità del cliente. Ogni passaggio è pensato per dare la possibilità all’azienda di curare la relazione con il contatto e fare in modo che si possano attivare tutte le funzioni di fidelizzazione necessarie per mantenere dei rapporti e aumentare il lifetime value del contatto. Vale a dire un KPI che indica i profitti prevedibili dell’intero ciclo di vita dei clienti.

Lo scopo di questo software è indirizzare gli sforzi verso una strategia basata sulle persone, sul rapporto tra azienda e customer. Vengono curati tutti i canali necessari per avviare una comunicazione costante.

Da leggere: quali sono i vantaggi di un CRM

CRM Operativo

In parte include anche le attività svolte da un CRM strategico. Questa tipologia di software per la gestione dei contatti e dei clienti permette di automatizzare e semplificare tutte le fasi e le relazioni con i contatti.

Lo scopo di questo tipo di CRM: arrivare all’obiettivo, seguire il cliente dal primo all’ultimo passaggio per consentire all’azienda di trasformare il lead in prospect, poi in customer e infine in ambassador. Quindi si alimenta il contatto con un workflow di email per creare interesse, poi si spinge verso un’offerta importante.

tipi di crm
Cosa fanno i CRM – Fonte immagine

Mai pensare di chiudere la relazione con il cliente dopo la vendita. Grazie a un buon CRM operativo si possono pianificare una serie di attività per fare in modo che non si interrompa il rapporto tra brand e acquirente.

Questo è possibile grazie alla possibilità offerta da questa tipologia di CRM di organizzare anche campagne di promozionali, attività di email marketing, supporto vendite, automazione e servizio di aiuto ai clienti.

CRM Analitico

Il nome è indicativo del lavoro svolto da questo tipo di CRM. Il quale ha lo scopo di raccogliere e analizzare i dati in modo da creare delle basi indispensabili per la fase operativa e strategica. Il lavoro di data-driven marketing – la promozione guidata dai numeri e dalle informazioni empiriche – ha bisogno di software potenti.

Il CRM analitico ti offre proprio questo: una base strutturata per trovare, analizzare, ripulire e confezionare dati. L’errore principale che fanno le aziende, oltre quello di ignorare la forza delle informazioni analitiche, è quello di collezionare dati senza avere le competenze, gli strumenti e l’attitudine per utilizzarli sul serio.

I dati da soli sono inutili perché non comunicano, non riescono a dare le indicazioni necessarie se rimangono grezzi. Un CRM analitico riesce a confezionare dei percorsi strategici partendo proprio dai numeri, dalle informazioni reali. Si creano statistiche, report e altri strumenti necessari per capire quando e perché agire.

CRM Collaborativo

Questo tipo di CRM (simile a quello strategico) migliora la comunicazione tra le sezioni differenti della tua squadra. Di sicuro è una soluzione adeguata a imprese di medie e grandi dimensioni. Infatti questi software facilitano la condivisione delle informazioni per aumentare la soddisfazione e la fedeltà dei clienti.

Non parliamo di una soluzione adatta solo ad attività interne. Il CRM collaborativo – o con funzioni utili per essere definito tale – è un customer relationship manager che permette di semplificare il lavoro tra le varie aree operative. Puntando l’attenzione sul modo adeguato per dare ai clienti un buon servizio.

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Grazie a questi programmi puoi definire la customer journey del cliente e capire come e dove stanno interagendo con la tua azienda. Così è facile inserire miglioramenti basando le decisioni sui dati concreti.

I vantaggi di questa soluzione? Di sicuro puoi avere un approccio completo alla gestione dell’intero percorso del cliente, sfruttando gli strumenti necessari per raffinare la collaborazione interna come l’integrazione con tool esterni – Dropbox, Google Drive, Slack, strumenti per creare videoconferenze e altro ancora.

Da leggere: ecco i principali modelli di newsletter

Quali tipi di CRM scegliere?

Tutto dipende dalle tue necessità anche se non esiste una divisione netta tra le varie categorie. O meglio, si possono utilizzare dei CRM con caratteristiche che si ritrovano nelle diverse tipologie appena elencate. In modo da avere i vantaggi di un software con caratteristiche operative, strategiche, collaborative e analitiche.

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Copywriter e blogger, autore di My Social Web. Lavoro con la scrittura online e mi occupo di temi legati al web marketing.