Come creare il tuo piano editoriale digitale

da 8 Feb 2022Organizzazione aziendale

Che cos’è il piano editoriale digitale

Il piano editoriale (PED) è un documento strategico che permette di gestire le uscite dei contenuti per i social media, per il blog, per le newsletter e così via..


Il suo scopo è sia organizzare le uscite sia condividere il progetto con il team. Il piano editoriale prevede l’inserimento a calendario di tutto quello che deve essere pubblicato in uno specifico periodo di tempo. Può essere settimanale, mensile, semestrale, etc.. l’importante è che il lasso di tempo sia tale da consentire una visione d’insieme della strategia dei contenuti.

Il piano editoriale non è solo un’agenda, è uno strumento strategico, strutturato per raggiungere specifici obiettivi di marketing e che consente di tenere sotto controllo le attività da svolgere sui diversi canali scelti

Cosa ti serve per creare il tuo PED

Abbiamo visto quindi che il piano editoriale è un documento che racchiude in sé una serie di azioni, ragionamenti e analisi utili per portare avanti una strategia con un obbiettivo ben preciso.

Prima di scrivere nero su bianco il tuo PED strategico però devi valutare alcuni aspetti.

ESAMINA IL TUO BRAND

Come primissima cosa pensa a quali sono tutti i punti di forza e di debolezza del tuo brand così saprai su cosa puntare e cosa invece devi ancora consolidare.

Probabilmente l’aspetto più importante è individuare la tua unique selling proposition, cioè l’elemento differenziante che posiziona il tuo brand al di sopra dei competitor. Ciò che ti contraddistingue.

Una volta identificati questi aspetti essenziali pensa a come vuoi comunicarli, come vuoi proporti e come vuoi proporre il tuo brand. Cerca quindi il tone of voice migliore per arrivare dritto al tuo obbiettivo.

COMPETITOR

Sai chi sono i tuoi competitor?

Sai cosa fanno e come si propongono sui social?

Monitorare i competitor non vuol dire copiarli. L’attività di competitors monitoring è utile proprio per capire come differenziarsi, trovare spunti e comprendere i comportamenti del target.

TARGET

A chi ti rivolgi? Il tuo pubblico quale canale preferisce?

Tutti i tuoi competitor non sono su Instagram? Come mai? Probabilmente il tuo target su Instagram non è presente.

Mettiti nei panni del tuo cliente ideale, quanti anni ha? Quali sono i suoi interessi? Dove gli piace passare il tempo?

In sostanza il segreto è analizzare e testare.

OBIETTIVI

Cosa vuoi ottenere? Brand awareness, fidelizzazione, brand reputation, lead generation, promozione, conversione, generazione di traffico verso il sito web o social engagement? Pensa a quale risultato vuoi ottenere e tieni sempre a fuoco quell’obiettivo.

CANALI

Blog?

Social? Quali social?

Direct marketing? E-mail o SMS?

Ogni canale è differente e per una comunicazione coerente ed efficace è fondamentale scegliere attentamente a quali canali dare la precedenza ed essere costanti. I trend del mometo continuano a cambiare perciò non fare affidamento su di essi, scegli i canali escusivamente basandoti su questa domanda: “Dov’è il tuo target?”

Come creare il tuo ped a regola d’arte

Per creare un PED a regola d’arte ci sono diverse modalità, io ti consigli di utilizzare un calendario condiviso (Hai gia creato il tuo account gratuito di Centrico?) così puoi inserire direttamente nel giorno dell’uscita i contenuti che desideri condividere distinguendoli per le varie piattaforme.

In più puoi avere una visione d’insieme impostando la visualizzazione mese o anno.

Un piccolo riassunto: cosa deve contenere il tuo ped?

Prima di mettere tutto nero su bianco esamina la concorrenza, studia il tuo target per capire quali canali preferiscono e pensa a quale tono di voce si addice di più al tuo brand.

Il tuo PED deve contenere tutti i post, gli articoli e gli argomenti che desideri comunicare con il tuo target nel periodo di tempo prestabilito.

Spero che questo post ti sia stato utile.

Alla prossima!

Alessia Adobati

Alessia Adobati

MARKETING MANAGER - CENTRICO