Come dare il benvenuto dopo l’iscrizione alla newsletter

da 30 Nov 2021Marketing

La prima impressione è quella che conta, l’email di benvenuto dopo l’iscrizione alla newsletter ti permette di dare una buona impressione sin dal primo momento, per questo è molto importante.

Ma detto questo, cos’è una welcome email esattamente? Una welcome email è un messaggio automatico inviato ai contatti che si sono iscritti alla tua newsletter per dargli il benvenuto e fornirgli contenuti interessanti e informazioni utili.

Impostare un’email di benvenuto efficace è facile.

Come creare ed inviare la welcome email?

La buona notizia è che al giorno d’oggi non devi essere un graphic designer per creare uno modello di email di benvenuto dal forte impatto. 

Piattaforme come Centrico mettono a disposizione alcuni modelli email già pronti. I modelli possono essere facilmente modificati e personalizzati per adattarsi al tuo logo grazie all’editor Drag & Drop che ti permette di trascinare e incollare i blocchi all’interno della tua email ed aggiungere testo e immagini.

Inoltre Centrico permette in modo semplice di creare un form da inserire sul tuo sito web per invitare gli utenti all’iscrizione alla newsletter. I contatti che si iscriveranno li troverai direttamente in Centrico pronti per ricevere la loro email di benvenuto.

Se non hai ancora un account Centrico puoi iscriverti alla versione di prova qui.

Vuoi qualche spunto per sapere cosa è una newsletter guarda su Wikipedia

Vediamo qualche consiglio per creare una email di benvenuto dopo l’iscrizione alla newsletter

Iscrizione alla newsletter: Presentati

A meno che tu non sia un marchio noto, puoi utilizzare il messaggio di benvenuto per presentare la tua attività ai nuovi iscritti. Inizia accogliendo i contatti nella tua famiglia.

Presenta la tua attività e mostra loro i vantaggi di essere connesso alla tua attività.

Un consiglio: la creazione di un’email di presentazione non significa concentrarsi interamente sulla tua attività. Non riguarda te o la tua attività. Riguarda i tuoi contatti. Il modo migliore per entrare in contatto con i tuoi clienti è quindi quello di guardare la tua attività con i loro occhi. Parla della tua attività, ma concentrati su ciò che è per loro. 

Come ad esempio, anche aggiungere una tua foto personale o della tua squadra è molto apprezzato. Gli utenti ignorano le immagini dei prodotti ma apprezzano le foto reali. Dare un volto alla tua attività crea un senso di vicinanza tra te e i contatti. Questo aiuta a costruire una solida base su cui far crescere la tua relazione.

L'email di benvenuto dopo l'iscrizione alla newsletter fidelizza e rende contenti chi si iscrive
L’email di benvenuto dopo l’iscrizione alla newsletter fidelizza.


Personalizza l‘iscrizione alla newsletter

Creare un’email con un contenuto personalizzato funziona. Non ci sono dubbi.

La piattaforma per l’email marketing Centrico ti consente di personalizzare sia l’oggetto che i testi all’interno della mail, ad esempio inserendo il nome proprio del destinatario o i suoi interessi.

Un altro modo per personalizzare le tue email di benvenuto è chiedere al momento dell’iscrizione, di rilasciare oltre al proprio indirizzo email, anche preferenze e la data di compleanno o altri dati (non troppi, solo quelli essenziali). Così facendo potrai inviare in seguito comunicazioni anche sulla base di informazioni personali come il compleanno o dell’interesse dell’utente.

Offerta speciale di benvenuto

Promozioni speciali, spedizione gratuita o sconti due per uno sono alcune delle strategie più usate. In questo caso l’email di benvenuto deve contenere il codice sconto o le istruzioni su come aderire all’offerta. Ricorda di indicare una data di scadenza per creare il senso di urgenza.

Il tuo obiettivo è quello che i tuoi iscritti agiscano rapidamente e facciano un acquisto, inoltre così facendo potrai avere un’idea più precisa sui loro reali interessi.

Coinvolgi dopo l’iscrizione alla newsletter:

Non esiste un tipo di contenuto che coinvolga più di video o GIF animate. I video stanno spopolando, hanno i migliori tassi di coinvolgimento e conversione sui social.

Ricorda però che il formato video non è supportato dai client di posta elettronica, un trucco che puoi utilizzare è quello di creare l’impressione di un video, modifica un immagine inserendo al centro il famoso pustante play con un link al video, verrà automatico cliccare sopra come per far partire il video.

Offri contenuti gratuiti

E’ sempre più frequente chiedere di lasciare il proprio indirizzo email in cambio di una e-book gratuito o di un video. Questo è un ottimo metodo per raccogliere indirizzi, ma sfrutta questa occasione ed invia una mail con dei contenuti interessanti oltre che il link al contenuto promesso. L’iscritto lo hai già guadagnato perché sta aspettando di ricevere il contenuto gratuito.

Non finire nello spam

‼️Spesso capita che riceviamo email che vengono consegnate nella casella spam. Questo potrebbe capitare ad esempio se invii da un nuovo dominio o se non fai le configurazioni necessacome SPF e DKIM. Inoltre è molto utile chiedere espressamente ai destinatari di essere aggiunti alla loro lista di contatti, in questo modo si va sul sicuro.

E’ giunto il tuo momento, crea la tua welcome email!

Applica questi consigli nella tua welcome email per renderla super efficace e trasforma gli iscritti in clienti a lungo termine!

Testa diversi approcci e trova quello che funziona meglio. Non perdere tempo, crea subito la tua welcome email in Centrico, se ancora non sei iscritto puoi registrarti alla versione di prova.

Hai bisogno di comunicare con i tuoi contatti, che siano clienti, fornitori, prospect, dipendenti ecc…? Utilizza un software pensato per rendere semplice la tua comunicazione.

Questo è possibile con il software per l’invio di newsletter Centrico, un software per newsletter italiano pensato per raccogliere i dati email dei clienti in un unico luogo e gestirli nel miglior modo possibile. Ovvero personalizzando i messaggi, osservando le statistiche e i tassi di apertura, creando gruppi di contatto e schede per i clienti. Vuoi informazioni?

Alessia Adobati

Alessia Adobati

MARKETING MANAGER - CENTRICO