Come scrivere SMS promozionali che convertono

L'SMS marketing


L'SMS marketing è l’invio di SMS massivi  per scopi pubblicitari.
Questi messaggi pubblicitari tramite il canale SMS sono principalmente pensati per comunicare offerte, informazioni e promozioni.
Tramite campagne SMS automatiche è possibile inviare anche messaggi promemoria di scadenze o rinnovi per i propri clienti.


Quale strategia adottare?


Il canale SMS è estremamente versatile e può essere utilizzato da molte realtà in modi diversi, perciò è bene pensare a quale strategia può portarci maggiori risultati.

La strategia che viene utilizzata è prevelentemente quella del coupon SMS o sconto speciale ma ogni attività a clienti con esigenze diverse, solo tu conosci i tuoi clienti e quindi puoi pensare alla strategia giusta per te.


Qualsiasi sia la strategia che deciderai di adottare ricorda che ci sono alcune caratteristiche di base che è fondamentale rispettare per fare SMS marketing che converte. Vedimole insieme:


1. Less is more: conciso e diretto


Un SMS standard è composto da 160 caratteri perciò ogni parola è importante

Pensa bene a cosa vuoi comunicare e pensa al modo più semplice, diretto e conciso per farlo. I destinatari non devono avere dubbi sul fine del messaggio.

Se proprio non ti bastano puoi scrivere anche più di 160 caratteri sfruttando la potenza degli SMS concatenati, ma sempre meglio puntare ad un SMS sintetico e diretto.


2. CTA: obiettivo ben chiaro


In un SMS promozionale non deve mancare la call to action (CTA).

E' indispensabile comunicare in modo chiaro qual'è l'azione che il cliente deve compiere.

Deve venire in negozio? Telefonare? Aprire un link?

Dobbiamo dirgli cosa fare.


3. cattura l'attenzione


Questo punto è tanto difficile quanto importante.

Si cattura l'attenzione dei lettori quando vengono emozionati da ciò che leggono. Nessuno meglio di te conosce i gusti dei propri clienti perciò cogli l'attenzione facendo leva sui loro sentimenti. 

Inviare tanti SMS poco pensati equivale a non far nulla, invia pochi SMS miratti con un obiettivo specifico.


4. Sii altruista


Non puoi pensare solo a te stesso e a ciò che è bene per te e per la tua attività. Per ottenere risultati devi pensare al tuo cliente e a cosa fa piacere a lui, solo così raggiungerai i tuoi obiettivi.


Un messaggio autocelebrativo non serve a nulla.

Quando scrivi un messaggio chiediti: "Ma cosa ci guadagna il cliente?"


Prova anche a inviare offerte diverse a pubblici diversi per capire quale è la strategia migliore!


5. Inserisci un link


Un SMS non può essere reso accattivante tramite un'impaginazione grafica per questo motivo è buon cosa inserire un link (abbreviato) per portare il cliente in una pagina specifica dove può trovare maggiori informazioni.


6. Invita a venire in negozio


In alternativa al Link potresti sfruttare la strategia dell'invito in negozio, ad esempio con un messaggio di questo tipo:

"Sconto 50% sul tuo prodotto preferito se mostri questo SMS in cassa."

"Per una spesa minima di €50 in omaggio un bagnoschiuma formato maxi. L'offerta è valida per 7 giorni o fino ad esaurimento scorte. Vieni a trovarci in negozio!"


7. Utilizza il nome del cliente


Scrivi un SMS più personale inserendo all'interno del testo il nome del tuo cliente.

Ovviamente puoi farlo tramite una semplice azione automatica, ti basterà inserire il campo segnaposto "Nome" e al momento dell'invio Centrico farà in modo che ogni destinatario riceva l'SMS con il suo nome.


8. configura il mittente


Mi raccomando, prima di iniziare ad inviare le tue campagne di SMS marketing configura il mittente in modo che non appena gli SMS vengono consegnati i tuoi clienti ti riconoscano.


Per sapere come configurare il tuo mittente SMS in Centrico contattaci scrivendo a [email protected]


Spero che questo articolo ti sia stato utile!

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

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