Un hotel recupera l'80% di fatturato perso con...

25 camere disdette all'ultimo minuto.


Questa è la situazione che ha dovuto affrontare un hotel 3 stelle in toscana. Un gruppo di turisti stranieri che a causa dell'eruzione del vulcano islandese, nell'aprile 2010, non ha potuto volare e quindi non poteva raggiungere la struttura.


L’albergatore non si è disperato ma…


Senza pensarcitroppo, ha deciso di contattare altrifedeli clienti, che avevano già soggiornato presso la sua struttura,offrendo loro una promozione last minute per cercare di riempire lecamere rimaste vuote. Organizzare un’offerta last minute, inpoche ore, non è cosa semplice ma utilizzando l’Email marketing,ha preparato una comunicazione email contenente l’offerta lastminute con uno sconto del 20%.


Quali risultati ha ottenuto?


L’offerta è stata inviata in brevissimo tempo ai clienti, sortendo ottimi risultati: nelgiro di poche ore, infatti, l’hotel ha iniziato a ricevererichieste di prenotazione, occupando la quasi totalità delle cameree andando a recuperare ben l’80% del fatturato.



Questa esperienza insegna che gli eventi non si devono solosubire, ma è necessario attuare strategie di marketing, sempre piùindispensabili.


Se l’albergatorenon avesse fatto nulla, e non avesse comunicato in modo cosìefficiente, avrebbe probabilmente perso la quasi totalità delproprio guadagno.


Comunicare velocemente ed in modo efficace èsempre più importante: sarebbe stato impensabile utilizzare altri strumenti come ad esempio la posta cartacea, l’email marketing in quel momento era l'unica soluzione.


E tu albergatore, ti sei mai trovato in una situazione simile?

Come l'hai affrontata?

Avresti potuto affrontarla meglio in questo modo?



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Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

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