Studio dentistico? Ecco la tua strategia di marketing

Hai gia una strategia di marketing per il tuo studio dentistico?


La risposta è sicuramente si, ma sono sicura che potrai cogliere alcuni spunti per migliorarla e renderla sempre più efficace.


Se vuoi che il tuo studio dentistico cresca devi fare marketing. Il marketing è un investimento e quindi ha un costo, ciò vuol dire che devi mettere in preventivo un budget da destinare alle attività di comunicazione.


Non pensare di avere la scusante "Ma io sono un piccolo studio dentistico non ho grandi budget." Fare delle azioni e avere una strategia marketing non vuol dire necessariamente spendere un sacco di soldi.


Organizza i tuoi contatti, crea un database


Tranquillo, è molto semplice. Raccogli tutti i tuoi contatti, che sono i tuoi clienti ma anche tutti i potenziali clienti, quelli a cui magari hai fatto un preventivo o che sono venuti in studio a chiederti informazoni.


Oppure, se hai un sito web, puoi inserire anche tutti i contatti che hanno compilato il modulo di richiesta informazioni o l'iscrizione alla newsletter.


Una volta raccolti tutti i contatti utilizza uno strumento che ti permette di organizzarli al meglio. Più avanti scopriremo meglio uno di questi strumenti: Centrico.


Il marketing è un'insieme di azioni


Per ottenere il miglior risultato puoi fare diverse azioni: creare un sito internet (se non lo hai già), inserire sul sito il form per l'iscrizione alla newsletter, fare promozioni sui social, inviare email, inviare promemoria SMS, distribuire locandine e volantini pubblitari.


Scoprirai la strategia giusta anche commettendo errori. Sperimenta tutti i canali di marketing per capire cosa funziona e cosa no, quali sono i messaggi più efficaci e in base a quello prendi la mira per centrare il tuo obiettivo.


Ripeti, ripeti e ripeti ancora il tuo messaggio


Cerca di avere una visione realista, non puoi pensare che arriveranno tanti nuovi clienti solo perchè hai iniziato a fare marketing. Dovrai ripete il tuo messaggio quasi fino allo "sfinimento".


Inserisci il tuo messaggio in tutte le comunicazioni che escono dal tuo studio dentistico. Così innescherai nella mente e nell'inconscio dei potenziali pazienti un meccanismo che li spinge a pensare autmaticamente "Ah, questo è lo studio dentistico che ...".


Cosa comunicare


Ecco, ora che abbiamo capito quali sono le modalità per promuovere il nostro messaggio dobbiamo pensare a cosa vogliamo comunicare.


Ovviamente non saresti credibile, nè tantomento convincente, se il tuo slogan fosse "Sono il miglior dentista della città". Risulteresti leggermente egocentrico e invece che trasmettere affidabilità otterresti l'effetto contrario.


Pensa quindi a qual'è il messaggio che vorresti trasmettere... 

"Il dentista che non ti fa provare dolore"

"Il dentista dei bambini"

"Il dentista degli sportivi"

"Il dentista per le donne in gravidanza"



Tieni tutto sotto controllo


Tieni traccia delle promozioni che hai in corso. Va benissimo un foglio di Excel in cui segni il canale utilizzato(pubblicità sui social, volantini, mail, SMS...), il quantitativo in uscita (1500 SMS, 1000 volantini...).


Facciamo un esempio:

Hai inviato 1500 SMS e hai speso €117, ti contattano e si presentano all'appuntamento 3 persone. 2 persone usufruiscono del servizio proposto e ti pagano complessivamente €3500. Ora hai dei dati su cui fare statistiche, spendendo €117 e inviando 1500 SMS ti sei generato un fatturato di €3500!


Se invece che inviare SMS avessi inviato delle mail il risultato sarebbe stato uguale? Avresti generato più fatturato? Avresti ricevuto più telefonate da pazienti interessati? Per rispondere a queste domande devi provare.


Una singola azione non paga. Un insieme di azioni invece si.


Ti propongo un esempio di piano di marketing semestrale per promuovere lo sbiancamento denti. Stampalo e spunta le azioni man mano che saranno completate.


Questo è solo un esempio, perciò scrivi la tua strategia nero su bianco. Scrivi tutte le azioni che farai per raggiungere gli obiettivi.


Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata allo studio dentistico e scopri l'esperienza di uno studio dentistico che si trova bene con Centrico!


Spero che questo articolo ti sia stato utile.

Alla prossima!

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

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