Continuiamo a dire "Strategia"

Continuiamo a dire “strategia” facendoci abbagliare dai tool, dagli strumenti e dai trucchi per avere più follower. Fare web marketing sarà sempre più difficile per almeno tre motivi:

  • C’è poco tempo: Ho notato che tutte le persone hanno diminuito il loro tempo, in realtà nessuno ha fretta, ma tutti sono disorganizzati, i progetti si rincorrono e alla fine si fa tutto male.

  • Non c’è pazienza: Quando sentiamo parlare di Inbound Marketing e Content Marketing ci piace tantissimo… Quando però dobbiamo firmare un contratto di 12 mesi sul piano editoriale o sulla formazione alla gestione della newsletter diciamo “no, dai, meglio una campagna pay per click, il capo vede i numeri subito ed è più contento”.

  • Integrazione a chi? Il terzo tema, non c’è visione. “Su internet è tutto misurabile”. Nessuno rinnega, anzi rilanciamo, siamo pronti al tag management al tracciamento in ogni salsa etc, al social login. Il problema è che nessuno riesce a prevedere, ma soprattutto a valutare, i dati in entrata da vari canali (seo, sem, mail, dem) legandoli ai dati di business intelligence (lo scontrino medio incrociato col canale di entrata).
      

I software gestionali aiutano le aziende a risolvere questi problemi, Centrico è leader nel organizzare il tuo database creando filtri e liste di contatti per semplificare e velocizzare il tuo lavoro. Il tempo è denaro, Centrico da la possibilità di creare, in tempi particolarmente ridotti, newsletter efficaci che colpiscono il cliente.

Inoltre è davvero complesso fare scelte di make or buy perché la risposta non è sempre univoca. La soluzione è molto semplice: bisogna pensare, progettare e riflettere di più. Bisogna dare un nuovo ruolo e una nuova linfa alla progettazione, e puntare dritti al risultato. Come riconoscere un progetto che funzionerà:

  • Esiste un documento di analisi di target, risorse e obiettivi numerici definiti

  • Le campagne sono definite per tempi e budget

  • Le campagne parlano con le azioni strategiche di lungo periodo di seo e mail marketing

  • Qualcuno si è posto il tema “mobile”

  • Esiste un report, ma soprattutto esiste qualcuno che lo discute

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

Attiva il tuo account gratuito

Per l'iscrizione abbiamo bisogno della tua email. Maggiori informazioni qui