Novità: miglioriamo la tua reputazione online!

Miglioriamo la tua reputazione online!

La tua reputazione online è molto importante, per questo abbiamo pensato di aiutarti a migliorarla per fare in modo che non venga intaccata.

Ci sono una serie di fattori e accortezze utili per migliorare la tua reputazione online, una di queste è permettere ai destinatari di disiscriversi, se non interessati, dalle tue comunicazioni in modo semplice. Non saranno cosi portarti a segnalare la tua email come posta indesiderata.


Vedi anche l'articolo: Le mail che invii finiscono nello SPAM?


Cosa abbiamo fatto?

Per noi di Centrico è importantissimo che i nostri clienti abbiamo una buona reputazione online e che inviino comunicazioni di email marketing di qualità. Per questo sotto ad ogni email inviata con Centrico continuerà ad esistere la seguente dicitura:

Cancella iscrizione  |  Unsubscribe  |  Email inviata con Centrico


A volte capita però che i destinatari non notino questa dicitura e segnalino erroneamente l'email indicandola come posta indesiderata.

Abbiamo quindi introdotto una nuova funzione per evitare che i destinatari segnalino l'email. Da oggi sarà più semplice per gli utenti richiedere la cancellazione, tramite il messaggio di seguito, inserito all'inizio della comunicazione.


Questo è un esempio del messaggio visualizzato su mail di Apple. (Il messaggio può variare leggermente in altri client di posta o non apparire affatto)

Dare la possibilità ai destinatari di cancellarsi in modo semplice non farà altro che rendere la vostra lista di contatti pulita e sempre più efficace.

 

Quando qualcuno deciderà di disiscriversi, riceverete un avviso tramite email.

Attenzione, sarà necessario procedere manualmente a disiscrivere il contatto in questione dalla lista in Centrico, semplicemente verificando chi è il mittente e specificando in Centrico che il contatto è nello stato cancellato.

 

Il motivo ed i benefici

Penso sia capitato a tutti di trovarsi in una di queste situazioni:

Riceviamo un'email pubblicitaria, non ricordiamo di esserci iscritti e così senza pensarci due volte cerchiamo il pulsante "disicriviti" ma fatichiamo a trovarlo o addirittura non è presente e quindi segnaliamo la mail coma Spam.

Non sempre però le mail che vengono segnalate come Spam lo sono effettivamente, semplicemente il destinatario non è più interessato al contenuto della newsletter o non ricorda quando o se si è iscritto alla newsletter.

Con quali conseguenze?

Se molti utenti segnalano quella email, il tuo dominio o la tua mail sarà penalizzata in quanto avrà maggiori probabilità di finire nella posta indesiderata con i successivi invii.

 

Naturalmente il primissimo step per evitare di macchiare la nostra reputazione è quello di inviare comunicazioni di email marketing esclusivamente ai contatti di cui si ha il consenso e trattare correttamente e velocemente le richieste di cancellazione.

 

In conclusione, diamo la possibilità di disiscriversi in modo semplice piuttosto che rischiare di intaccare la nostra reputazione on line!

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

Attiva il tuo account gratuito

Per l'iscrizione abbiamo bisogno della tua email. Maggiori informazioni qui