3.0 Cosa sono le viste


Benvenuti nella MINI GUIDA di Centrico per la creazione e la gestione di viste e filtri dinamici.


Cosa sono le viste?


Le viste ci permettono principalmente di personalizzare e scegliere quali informazioni visualizzare nelle tabelle. Possiamo scegliere quali campi visualizzare in griglia, possiamo impostare l'ordine alfabetico, crescente o decresente.


Inoltre le viste ti permettono di applicare dei filtri dinamici, quando hai bisogno di filtri veloci puoi digitare direttamente la condizione nella colonna della tabella senza creare nulla.

La gestione delle viste la trovi in altro a destra in ogni finestra in cui è prevista. 

 

Il funzionamento è sempre lo stesso, in questa guida prenderemo come esempio le viste nella sezione die contatti.

 

Clicchiamo sull'icona “+” per creare una nuova vista.

Inseriamo nome ed eventualmente la descrizione.

Ad esempio creiamo una vista per fare attività di recall telefonico, in questo caso abbiamo bisogno di vedere solo l'elenco dei contatti di cui abbiamo il numero di cellulare e di visualizzare in griglia solo alcuni campi.

 

Troviamo un piccolo menù composto da Filtri, Campi e Ordina, vediamoli insieme.

Filtri

 

Questi filtri dinamici ci permettono di raggiungere esattamente un target specifico.

 

In questo caso dobbiamo applicare un filtro semplice, dobbiamo trovare tutti i contatti che hanno nell'anagrafica anche il numero di Cellulare perciò il filtro sarà composto in questo modo:

 

L'entità è "Contatti" (Lo vedi scritto in verde)

Il campo che seleziono è "Telefono" 

Verifico tra le operazioni qual è quella di cui ho bisogno, in questo caso posso selezionare "è vuoto" e spuntare la voce "non".

 

Quindi, così facendo trovo tutti i contatti in cui il campo telefono non  vuoto, che quindi è valorizzato.

Campi

 

In questa sezione posso decidere quali devono essere i campi visibili in griglia ed in che ordine.

 

Tramite la tendina "Seleziona campo" clicchiamo su un campo alla volta, i campi selezionati verranno inseriti nella tabella sottostante.

 

Tramite la freccia presente in ogni riga posso decidere l'ordine dei campi.

Ordina


In questa sezione invece posso inpostare l'ordine delle righe.


Oltre ad aver deciso quali contatti visualizzare e quali campi posso impostare di vederli in ordine alfabetico, dalla A alla Z, in ordine di creazione, in ordine di data di una ricorrenza, ecc..


In questo caso infatti selezioniamo il campo "Nome" e scegliamo se impostarlo ascendente (Dalla A alla Z) o discendente (Dalla Z alla A).

Tabella dei contatti


Nella prima schermata vedo la sezione dei contatti senza nessuna vista applicata.


Per selezionare ua vista apro la tendina "Viste" di destra e seleziono la vista appena creata, in questo caso "Telefonate".


Nella seconda schermata vedo che nella tabella sono presenti solo i campi selezionai in precedenza, i contatti hanno tutti il numero di telefono e sono in ordine alfabetico.

Contattaci per informazioni aggiuntive!


Il team Centrico è sempre disponibile per rispondere ai tuoi dubbi e alle tue domande, puoi contattarci chiamando il numero 035 896695, scrivendoci a [email protected] o scrivendoci dalla chat sul sito.


Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

Attiva il tuo account gratuito

Per l'iscrizione abbiamo bisogno della tua email. Maggiori informazioni qui