Call to action: come e quando farla (Puntata 4)

La call to action: la parte più importante


La call to action è la parte più importante della vostra campagna di sms marketing: ora che avete l’attenzione del vostro lettore, dovete fargli compiere il passo successivo.


Definite per prima cosa quale è il passo che volete far compiere: deve telefonare, deve registrarsi, deve andare in negozio o deve inviare un sms?

E’ fondamentale ma è anche la parte più breve del vostro SMS: ecco perché  dovrete concentrare in pochi caratteri le notizie fondamentali, cioè il cosa fare (Acquista, Iscriviti, Recati nel, Invia un sms, Telefona) e quando farlo (Oggi, Subito, Entro…). Create anche un senso di “urgenza” per motivare il destinatario ad agire subito (L’offerta scade il… ; Solo per un breve periodo; Fino al…)


Più semplice è l’azione da compiere, più sarà alta la possibilità che i vostri potenziali clienti la compiano: invitarli ad andare sul vostro sito web è sicuramente uno dei passi più semplice, dal momento che ormai chiunque ha internet sul cellulare.

Anche il tempismo è molto importante per ottimizzare l’invio degli sms devi cogliere il momento perfetto, tenendo in considerazione molti fattori, come le abitudini del tuo target o gli eventi ricorrenti.


Ad esempio i negozi devono tener presente che un sms ha più possibilità di successo se inviato durante i principali periodi di shopping (Saldi, cambio stagione, festività…); i ristoranti invece terranno conto degli orari prima dei pasti. Oppure per portare visitatori in un negozio nel fine settimana conviene inviar loro il messaggio di giovedì o venerdì.


Ovviamente se si mandano messaggi in molte nazioni è fondamentale tenere in considerazione anche il fuso orario, con Centrico è possibile scegliere il fuso orario a cui far riferimento per l’invio di quella campagna.

Se credi di non avere abbastanza tempo a disposizione per creare campagne di questo tipo nei periodi più indicati non preoccuparti: con centrico puoi scrivere con comodo i tuoi messaggi e programmare l’invio alla data e ora che preferisci.



Perché non provi a creare la tua campagna SMS?

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Spero che questo consiglio possa esserti utile!

Alla prossima!


Leggi la prossima puntata della Rubrica (Gli ultimi consigli prima di partire)


Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

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