Perché fare Email marketing oggi?

Oggi più che mai è importante pensare al futuro della propria azienda.

Non è assolutamente il momento di scoraggiarsi o lascirsi andare, al contrario è importante impegnarsi più che mai per portare avanti la propria attività, proteggerla e pensare a domani.


In questo momento l'email marketing è una valida soluzione per rilanciare la tua attività, i tuoi prodotti e i tuoi servizi. L'email è da sempre una forma di marketing molto diffusa e considerata molto efficace per svariati motivi, vediamone alcuni insieme.


L'email marketing è...


  • Veloce

    Anche su grandi liste di destinatari le tempistiche non sono minimamente paragonabili a quelle di altre forme di marketing.

    Ad esempio se volessimo fare marketing tramite dei semplici volantini servirebbe: il tempo per l'impaginazione, il tempo per la stampa ma sopratutto bisogna calcolare il tempo che ci metterà la persona che abbiamo incaricato per imbucare nella posta dei destinatari il nostro volantino. Insomma non te la cavi in meno di 3 settimane.

    Inviando una comunicazione email ci metteresti solo un paio di giorni per inviarla a 20.000 destinatari.

  • Economica

    Anche sotto l'aspetto del costo è molto più conveniente: non hai necessariamente bisogno di far impaginare la mail ad un grafico specializzato in quanto ci sono editor molto semplici che possono essere utilizzati da chiunque per creare bellissime email, non bisogna pagare la tipografia, non c'è affrancatura e nemmeno una persona da pagare per la consegna. 

    Alcune piattaforme per l'invio Mail hanno addirittura una versione gratuita, ad esempio Centrico è gratuito per l'invio delle mail fino a 100 contatti, anche nelle versioni superiori ha comunque dei costi molto contenuti.

  • Personale

    Ad ogni casella di posta corrisponde una persona fisica ed è dunque possibile inviare comunicazioni specifiche così da proporre soluzioni uniche e personalizzate in base a preferenze e interessi.

    Inoltre possiamo scrivere nella comunicazione il nome della persona, è una semplice azione automatica che però rende la comunicazione unica per ogni destinatario. Basterà utilizzare dei campi segnaposto, al momento dell'invio verranno sotituiti con il nome di ogni destinatario.

  • Misurabile

    Consente un facile ed accurato monitoraggio dei risultati, dopo aver inviato la comunicazione consulta le statistiche per capire quanto la tua comunicazione è stata efficace.

    ​Questo ti permetterà anche di capire se la tua strategia sta avendo successo o se è necessario apportare qualche modifica per gli invii successivi.


L'email marketing è veloce, economica, personale e misurabile, ma c'è un però...

Via email non si possono trasmettere adeguatamente le emozioni, né il tono della voce, né l’espressione del viso. Dunque, se vogliamo essere capiti, è necessario dedicare molta attenzione alla scelta delle parole e alla chiarezza del messaggio.


A questo proposito ti consiglio di dare un'occhiata alla rubrica "Email for dummies (Negati)" dove troverai alcuni suggerimenti concreti su come creare e strutturare le tue campagne Email, per migliorarne la qualità e i risultati. Link alla rubrica


Spero che questo post ti sia stato utile, ti aspettiamo in Centrico.

Buon Email marketing!

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

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