MAIL DIE HARD – Dura a morire

Sapete che è proprio l’Italia uno dei paesi dove esiste il maggior numero di letture di email la mattina presto? Alcuni dati raccolti dal web indicano che siamo tra i maggiori sostenitori di:


• tassi di apertura

• click su email inviate

• click sulle email lette


divisi per:


• tipologia di messaggio (newsletter, DEM, email transazionali)

• settori di appartenenza (ben 28 diversi settori, i più performanti dei quali sono assicurazioni/finanza/banche, automotive e ristorazione)

• business dell’azienda


CLIENT DI POSTA E DISPOSITIVI MOBILE


I provider di posta elettronica sono davvero numerosi, sia come tipologia che come numero pro-capite: basti pensare che spesso ogni utente ha più di un indirizzo di posta elettronica, ciascuno con diversa destinazione. Se poi oltre il 30% delle email viene visualizzata su smartphones o tablet, è facilmente intuibile l’importanza di poter visualizzare correttamente le comunicazioni inviate, indipendentemente dal dispositivo di lettura.

Oggi, con le migliori piattaforme professionali di email marketing, è possibile scoprire in anteprima come verrà visualizzata la tua email, puoi controllare i link, le immagini e ottimizzarla per migliorarne la compatibilità.



OPEN RATE – aumentare i tassi di apertura


L’oggetto di un’email è l’elemento fondamentale che incide sui tassi d’apertura del messaggio: la sua importanza risiede nel fatto che è funzionale per stabilire una prima connessione (meglio se empatica) con il destinatario. Parola d’ordine “sperimentare”: gli oggetti banali o ripetitivi rischiano di non catturare l’attenzione del destinatario, mentre con la sperimentazione di frasi accattivanti, toni differenti o, perché no, di simboli si può creare la giusta aspettativa. E dall’aspettativa scaturisce la curiosità: ricorda di osare, posizionando il punto di forza all’inizio o alla fine del discorso, mai nel mezzo, e prova a giocare con frasi accattivanti che anticipino un’esigenza e offrano al contempo una soluzione.


Tieni presente che dei semplici A/B test possono aiutarti a migliorare la tua comunicazione del 20-30%. L’importante è andare a testare un solo elemento per volta:


• l’oggetto – parliamo di tassi di apertura (Open Rate)

• il contenuto o design dell’email – in questo caso parliamo di click sulle email lette (Click-To-Open-Rate)


CLICK TO OPEN RATE – aumentare i click sulle email lette


Il valore click-to-open-rate si riferisce alla percentuale di utenti che ha cliccato sul tuo messaggio, rispetto a chi ha aperto l’email almeno una volta. Se è vero che anche la migliore email del mondo può essere ottimizzata, allora è possibile andare ulteriormente a testare anche elementi interni per aumentare i tassi di click:


• Layout: alcuni modelli danno risultati migliori di altri e sono più funzionali per il tipo di comunicazione offerta

• Colori e forme: alcuni colori evidenziano meglio di altri le call-to-action e i contenuti, ma anche la forma di un bottone può convincere il destinatario a cliccare

• Immagini: a seconda delle esigenze del tuo destinatario puoi variare le immagini in conseguenza del sesso, della provenienza o degli interessi

• Call-to-action: anche una call-to-action con dei lievi cambiamenti può capovolgere il risultato di un invio. Inoltre ricorda che la presenza di elenchi puntati e di dati numerici nel testo o nel body danno risultati migliori


Ovviamente, tutte queste variabili devono sempre supportare l’obiettivo ultimo della comunicazione e far convergere l’azione verso la call-to-action stabilita, attraverso un testo chiaro, specifico e diretto all’azione. 


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Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

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