Le funzioni descrivono ma i benefici vendono

Le funzioni descrivono ma i benefici vendono.

 

Per portare il cliente all’acquisto non bisogna dire “cos’è” un prodotto, ma “come e perché”. 

Praticamente bisogna andare al di là della semplice descrizione delle caratteristiche e spiegare i benefici.

Facciamo un esempio, supponiamo di dover vendere una cipolla, se descriviamo le sue caratteristiche, quindi, la struttura o il gusto non otterremo risultati molto soddisfacienti. Se invece spieghiamo al nostro cliente i benefici del nostro prodotto, come ad esempio il fatto che la cipolla  ha un contenuto calorico molto basso ed è capace di dare sapore ai piatti che cucinerà, stimoleremo il desiderio di acquisto e diminuiremo la diffidenza dell’utente.

Questo esempio fa capire esattamente la differenza tra descrivere e vendere. 

Quando si parla di vendite o di marketing però solitamente mi viene in mente Apple, o meglio, Steve Jobs. I lettori MP3 esistevano già prima che inventassero l'Ipod. Apple però ha cambiato drasticamente il mercato dei lettori e della musica in generale.

"1000 canzoni in tasca" era questo il claime, mettendo l’accento su una tasca piena delle tue canzoni preferite e non sulla memoria dati dello strumento.

 

Prova subito a seguire questo consiglio, inizia a fare E-Mail Marketing

"Investire nella pubblicità in tempo di crisi è come costruirsi le ali mentre gli altri precipitanoSteve Jobs


 

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Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

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