L'email marketing, questo misterioso!

Oggi iniziamo una nuova serie di articoli che avrà l'obbiettivo di farci addentrare nel mondo delle campagne di Email marketing.


Abbiamo chiamato questa rubrica "L'email marketing, questo misterioso!" perchè non sempre è chiaro come utilizzare la posta elettronica per raggiungere i nostri obiettivi e perchè dovremmo farlo.

 

Considereremo varie questioni relative all'email marketing ed in modo particolare:

 

  1. Come fare email marketing di successo

  2. Come NON FARE SPAM

  3. E quindi come ottenere il ritorno desiderato

 

Ecco alcuni degli argomenti principali che verranno trattati:

 

  • Perchè è importante utilizzare la posta elettronica.

  • Cosa è l'email marketing

  • Quali strumenti utilizzare per fare email marketing

  • Quali tipi di email si possono inviare

  • Che tipo di rapporto instaurare con i contatti delle nostre liste

  • Come incrementare il numero dei contatti in nostro possesso

  • Creiamo la nostra campagna di email marketing

 

Iniziamo quindi parlando della posta elettronica.

L’email marketing si sta diffondendo molto velocemente anche in Italia, se negli anni 90 il fax ed il telefono erano i mezzi con cuisi comunicava prevalentemente con i propri clienti, oggi la posta elettronica ha assunto un ruolo di rilievo.

 

Molte aziende stanno scoprendo le enormi potenzialità dell'email marketing che oltre a dare la possibilità di raggiungere molto velocemente il proprio target, ha anche un costo molto contenuto (in paragone con altre forme di marketing).

 

Un dato interessante è quello relativo all'uso della posta elettronica. Nel 1997 l'email occupava il 5% del tempo per lacomunicazione aziendale, nel 1999 l'email ha superato il fax e nel 2003 l'email è arrivata ad occupare l'80% del tempo contro il 20%del fax e del telefono.

 

Del resto, anche l'uso di internet nelle aziende è diventato indispensabile. Da uno studio commissionato da DHL nel 2007, si evidenzia che quasi il 37% degli italiani usa quotidianamente internet per informarsi, prenotare prodotti e servizi o acquistare.

 

Nel mondo gli utenti internet abituali sono passati da 48 milioni nel 1999 a circa 3,5 miliardi  ad inizio 2009.

 

Per questi motivi, mi sento di dire che l'email è diventata uno strumento importantissimo per le aziende, naturalmente altri mezzi di comunicazione come per esempio quella verbale sono molto importanti, in modo particolare per chiudere "off line" quelle trattative iniziate grazie alle nostre campagne di email marketing.

 

Volete iniziare ad inviare le vostre email ?
Potete farloutilizzando uno degli strumenti studiati per aiutare chi fa emailmarketing: Centrico.

 

Iscriviti alla versione di prova!

Alla prossima e buon email marketing.


 

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

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