L’email marketing, questo misterioso! – capitolo 7 – La “mortalità” delle liste

Un problema con cui bisogna scontrarsi quando si fa email marketing è senz’altro la “mortalità” delleliste ed il loro tasso di rinnovo.

Le liste devono essere mantenute “vive” e se nel B2B gliindirizzi soffrono di una forte mortalità dovuta al fatto che lepersone cambiano lavoro, nel B2C bisogna spesso scontrarsi con unnaturale evolversi degli interessi dei consumatori.


Alcuni esempi di argomenti in cui gli interessi restanosostanzialmente stabili sono: news, notizie finanziarie, animali dacompagnia, hobby, ticketing per concerti e libri.


Esempi di argomenti in cui gli interessi sono piuttosto momentaneisono: elettrodomestici, orientamento allo studio, informazioniimmobiliari, informazioni sui mutui, informazioni sui servizi legatiai matrimoni ed infine informazioni sulle automobili.


E’ dunque molto importante non sol misurare la crescita dellalista ma anche il suo turnover, ovvero il suo tasso di rinnovo.


Per calcolare la variazione di una lista basta semplicementeapplicare la seguente formula:


Variazione lista = (Na – Ne) / Ntot


Dove:
Na = Numero indirizzi aggiunti nel periodoconsiderato;
Ne = Numero indirizzi eliminati nel periodo;

Ntot= Numero indirizzi appartenenti alla lista all’inizio del periodoconsiderato.


Questa formula va bene per misurare la variazione di una lista manon per calcolarne la vitalità.

A questo scopo dobbiamo tenere in considerazione la seguenteformula sapendo che K serve per calcolare il segno ed è uguale a:


(Na – Ne) / (Na + Ne) se Na – Ne è diverso da 0, altrimentiK=1


Tasso di rinnovo (turnover) = K x (Na – Ne) / Ntot


L’efficacia delle azioni di mantenimento di una lista vannodunque verificate calcolando questi due indici: la Variazione chetiene conto solo degli indirizzi in più o in meno che si ritrovanoiscritti alla fine del periodo rispetto a quelli iniziali e il Tassodi rinnovo che misura quanto la lista è attiva.


Queste informazioni ci sono utili per valutare le nostre liste eprendere decisioni relativamente al loro mantenimento.


Buon email marketing.



Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

Attiva il tuo account gratuito

Per l'iscrizione abbiamo bisogno della tua email. Maggiori informazioni qui