L’email marketing, questo misterioso! – capitolo 5 – optin singolo e doppio, di cosa si tratta?

Introduciamo adesso due metodi con i quali permettere la registrazione alla nostra newsletter e gestirne il consenso.

Ciò può avvenire tramite due modalità, l’optin singolo e l’optin doppio.

Vediamole più nello specifico.

 

 

Optin singolo

 

L’utente entra nel sito e si iscrive, generalmente tramite un form, alla newsletter dando il suo consenso a ricevere messaggi promozionali da parte dell’azienda. Lasciati i propri dati e accettata l’informativa sulla privacy, l’utente risulta iscritto.

 

 

Optin doppio

 

E’ molto simile all’optin singolo ma prevede un ulteriore passaggio di conferma. L’utente, dopo essersi iscritto attraverso la form sul sito, riceve una email in cui gli viene chiesto di confermare la sua iscrizione.

 

Questa modalità è stata introdotta per evitare che un utente potesse iscriverne un altro. Se infatti un utente tentasse ciò, l’email di conferma arriverebbe a quest’ultimo che non sapendone nulla non ne darebbe conferma e di conseguenza non risulterebbe iscritto.

 

Va tenuto presente che se da una parte l’utilizzo dell’optin doppio può penalizzare il numero delle iscrizioni, d’altra parte le liste raccolte con tale metodo risultano significativamente più attive di quelle raccolte con l’optin singolo.

 

La piattaforma Centrico consente di gestire sia l’optin singolo che l'optin doppio, per provare queste funzionalità, basta creare un account demo a questo indirizzo Crea account di prova gratuitamente.


 

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

Attiva il tuo account gratuito

Per l'iscrizione abbiamo bisogno della tua email. Maggiori informazioni qui