Email Marketing for dummies (Negati) - Puntata 4 - Personalizzazione

Il destinatario ha capito chi gli ha scritto. Ha deciso di cliccare e aprire la nostra mail.

Questo per noi è già un successo! Ma ovviamente non basta.


Ricordi l’obiettivo che ti eri posto per questa campagna? Far vedere il tuo nuovo prodotto? Far vedere nello specifico le funzionalità di un tuo prodotto? Offrire uno sconto per la sua fedeltà?


Giunti a questo punto abbiamo gia superato un grande scoglio, ma siamo solo all’inizio. Il primo passo da seguire per raggiungere il nostro obiettivo è far capire al lettore che la mail è stata scritta e pensata appositamente per lui. Ovviamente non sarebbe realistico studiare una comunicazione specifica per ogni destinatario. In base al nostro obiettivo avremo inviato la comunicazione ad un gruppo di contatti che risponde a determinate caratteristiche. Ogni singolo destinatario deve percepire che abbiamo scritto solo a lui, per rendere la comunicazione il più personale possibile possiamo utilizzare testi variabili che al momento dell’invio verranno sostituiti con l’informazione o il dato del singolo contatto.


TIPS

Il miglior modo per rendere personale una comunicazione è utilizzare il nome del lettore. Attireremo immediatamente la sua attenzione e continuerà la lettura della nostra mail.


CON CENTRICO

Nelle campagne di email marketing in Centrico è possibile inserire dei campi dinamici in qualsiasi testo, è possibile inserire Nome, cognome o qualsiasi altro dato personale del contatto o eventualmente dell’azienda in cui lavora.


Se per il nostro settore è particolarmente importante una determinata informazione possiamo creare in Centrico quel campo specifico ed utilizzarlo per personalizzare la nostra mail.

Spero che questo suggerimento ti sia stato utile.

​Alla prossima!


​Leggi la prossima puntata della rubrica ( Contenuti e testi )

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

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