Costruisci una relazione (Puntata 5)

“I consumatori sono statistica i clienti sono persone.” Ha scritto un autore anonimo qualche tempo fa. E ancora “Prendetevi cura dei vostri clienti altrimenti qualcun altro lo farà” (un altro anonimo).


Queste due frasi sintetizzano perfettamente un concetto fondamentale: tratta il tuo cliente come una persona e questo porterà sicuramente dei risultati.


Come prima azione devi risolvere i problemi delle persone. Quando tu aiuti le persone per i problemi più piccoli, poi ti cercheranno anche per quelli più grandi e vediamolo un po’ dal vostro punto di vista:  se la persona prova un beneficio quando avrà una necessità maggiore si ricorderà di noi e questo è il modo in cui creare un gruppo, una relazione.


Un  altro suggerimento è quelli di dare qualcosa in più ai clienti migliori. È di fondamentale importanza rendere sempre felici i tuoi clienti migliori, quindi dovrai fare in modo di farli sentire speciali e apprezzati: un buon metodo per farlo è quello di dar loro dei benefici come ad esempio uno sconto.


I tuoi clienti migliori sono le tue risorse più grandi, quindi pensa a loro prima di qualsiasi altra cosa e rendili felici, ad esempio se hai una nuova idea, puoi parlarne con loro, cosi facendo li farai sentire speciali e gli farai capire che le opinioni contano.


E in fine…


Solo se riusciranno a relazionarsi con te vorranno continuare a sceglierti. Non si tratta solo di business, divertirti e prova alla tua clientela che non sei un robot e puoi unire l’utile al dilettevole.


Che il tuo business sia piccolo o grande e che tu venda prodotti o fornisca servizi, la fedeltà del cliente è sempre molto importante e ricorda che sono le piccole cose a fare la differenza. Se non dimenticherai i tuoi clienti, loro faranno lo stesso con te: mostra il tuo riconoscimento ogni volta che puoi. Potenziare la fedeltà dei tuoi clienti migliori è il miglior strumento di marketing che hai a disposizione. Inizia subito a creare una relazione con i tuoi clienti.


Così facendo renderai più stretto la relazione con i tuoi clienti e li fidelizzerai.


Spero che questo post ti sia stato utile!

Leggi la prossima puntata della rubrica "Fai in modo che parlino bene di te"

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

Attiva il tuo account gratuito

Per l'iscrizione abbiamo bisogno della tua email. Maggiori informazioni qui