Conosci i tuoi clienti (Puntata 1)

Conosci i tuoi clienti


Si potrebbe pensare di conoscere i propri clienti solo per il fatto di aver loro venduto un servizio/prodotto. Niente di più sbagliato: è vero che chi acquista i nostri prodotti lo fa perché abbiamo risposto ad una sua esigenza, ma questa esigenza da cosa è stata guidata?

Ad esempio ipotizziamo di vendere cellulari: l’esigenza che può aver portato all’acquisto potrebbe essere:


  • Il cliente ha rotto il mio cellulare e ha bisogno di uno nuovo
  • Deve regalarne uno al (la) mio (a) partner
  • È uscito il nuovo modello di un cellulare che ha già, ma vuole quello nuovo…!


Abbiamo venduto lo stesso oggetto ma la spinta emozionale è stata sicuramente diversa: quindi dopo che questi tre ipotetici clienti hanno acquistato un cellulare aspetteremo che magicamente arrivino da soli altri clienti o cercheremo di diventare un punto di riferimento per quelli che già abbiamo? Potremmo provare ad applicare una semplice strategia di 4 passaggi:


  1. Raccogliere i nominativi di tutti i clienti che acquistano un cellulare
  2. Creare un’offerta vantaggiosa solo per loro
  3. Inviare una lettera a queste persone con una promozione speciale
  4. Ripetere questo procedimento ogni mese cambiando offerta, utilizzando l’E-Mail, i social o telefonando, cosi facendo testeremo qual è il metodo più efficace per la nostra clientela.


Questa strategia così semplice, fidelizzerà i tuoi clienti. Saranno curiosi di scoprire le nuove promozioni.


E’ fondamentale ricordare che i clienti non sono tutti uguali! Individua quelli redditizi e quelli con cui non vuoi avere a che fare, potrai così usare strategie precise e avere clienti fedeli e soddisfatti!


Nel prossimo post  “ascolta i tuoi clienti” vedremo come intercettare le loro esigenze, i loro apprezzamenti e anche le loro critiche.


Il mio consiglio è di usare sempre metodi di comunicazione innovativi con i propri clienti, entrando cosi nella loro vita di tutti i giorni. Chi vive senza cellulare in tasca? Credo che il telefono sia il primo e il più grande strumento per raggiungere e per trovare clienti. Centrico ti permette di rimanere aggiornato e offrire direttamente ai tuoi clienti ciò di cui hanno bisogno. Crea campagne E-Mail e SMS e metti il tuo prodotto direttamente nelle mani dei tuoi clienti.


Spero che questo post ti sia stato utile!
Leggi la prossima puntata della rubrica "Ascolta i tuoi clienti"

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

Attiva il tuo account gratuito

Per l'iscrizione abbiamo bisogno della tua email. Maggiori informazioni qui

Post recenti

Come scrivere SMS promozionali che convertono

Il canale SMS è estremamente versatile e può essere utilizzato da molte rea...
Scopri di più

Come supportare le imprese Italiane con piccoli gesti

Oggi ad essere colpite maggiormente dalla crisi dovuta dal Covid (e non sol...
Scopri di più

3.0 Come creare una newsletter con Centrico

Scopri di più

Categorie