Conosci i tuoi clienti (Puntata 1)

Conosci i tuoi clienti


Si potrebbe pensare di conoscere i propri clienti solo per il fatto di aver loro venduto un servizio/prodotto. Niente di più sbagliato: è vero che chi acquista i nostri prodotti lo fa perché abbiamo risposto ad una sua esigenza, ma questa esigenza da cosa è stata guidata?

Ad esempio ipotizziamo di vendere cellulari: l’esigenza che può aver portato all’acquisto potrebbe essere:


  • Il cliente ha rotto il mio cellulare e ha bisogno di uno nuovo
  • Deve regalarne uno al (la) mio (a) partner
  • È uscito il nuovo modello di un cellulare che ha già, ma vuole quello nuovo…!


Abbiamo venduto lo stesso oggetto ma la spinta emozionale è stata sicuramente diversa: quindi dopo che questi tre ipotetici clienti hanno acquistato un cellulare aspetteremo che magicamente arrivino da soli altri clienti o cercheremo di diventare un punto di riferimento per quelli che già abbiamo? Potremmo provare ad applicare una semplice strategia di 4 passaggi:


  1. Raccogliere i nominativi di tutti i clienti che acquistano un cellulare
  2. Creare un’offerta vantaggiosa solo per loro
  3. Inviare una lettera a queste persone con una promozione speciale
  4. Ripetere questo procedimento ogni mese cambiando offerta, utilizzando l’E-Mail, i social o telefonando, cosi facendo testeremo qual è il metodo più efficace per la nostra clientela.


Questa strategia così semplice, fidelizzerà i tuoi clienti. Saranno curiosi di scoprire le nuove promozioni.


E’ fondamentale ricordare che i clienti non sono tutti uguali! Individua quelli redditizi e quelli con cui non vuoi avere a che fare, potrai così usare strategie precise e avere clienti fedeli e soddisfatti!


Nel prossimo post  “ascolta i tuoi clienti” vedremo come intercettare le loro esigenze, i loro apprezzamenti e anche le loro critiche.


Il mio consiglio è di usare sempre metodi di comunicazione innovativi con i propri clienti, entrando cosi nella loro vita di tutti i giorni. Chi vive senza cellulare in tasca? Credo che il telefono sia il primo e il più grande strumento per raggiungere e per trovare clienti. Centrico ti permette di rimanere aggiornato e offrire direttamente ai tuoi clienti ciò di cui hanno bisogno. Crea campagne E-Mail e SMS e metti il tuo prodotto direttamente nelle mani dei tuoi clienti.


Spero che questo post ti sia stato utile!
Leggi la prossima puntata della rubrica "Ascolta i tuoi clienti"

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

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