Come scrivere un oggetto efficace

Tutti gli elementi di un'E-Mail sono importanti, uno tra i più importanti è sicuramente il testo dell'oggetto.

L'oggetto della newsletter è la prima cosa che gli utenti leggono, ancora prima di aprire l'Email. L'oggetto della newsletter fa in modo che l'utente decida di aprire l'E-Mail o di ignorarla. 



Poche parole ma ben scelte garantiscono il successo, ecco qualche consiglio da Centrico:

  • Obiettivo chiaro

    Poniti un obiettivo per ogni campagna e seguilo in ogni aspetto della tua comunicazione, ti sarà più semplice creare un oggetto d'impatto. C'è una linea sottile tra suscitare emozione e pubblicizzare un prodotto, evita di esaltare troppo un prodotto per non sembrare "pubblicitario".

    Gli utenti sono molto scaltri e riconoscono subito quando qualcuno sta esagerando. Per questo motivo mantieni l'oggetto intrigante ed eccitante.


  • Breve e semplice

    Mettiti nei panni del lettore della tua E-Mail, se ha molte E-Mail da leggere un oggetto breve, semplice e diretto colpirà il suo interesse, al contrario un oggetto troppo lungo si confonderà tra le altre E-mail.

    Qual'è la lunghezza giusta allora? Di solito una lunghezza tra 41 e 50 caratteri è ben accettata, alcuni tendono ad arrivare a 100 caratteri. Con il tempo, man mano che prenderai confidenza con la creazione e l'invio delle comunicazioni E-Mail potrai sistemare e modificare di volta in volta la tua strategia e testare oggetti più o meno brevi per ottenere i risultati migliori.


  • Evita parole spam

    In primis la parola gratis, che ha perso il suo significato dal momento che viene spesso usata da chi fa spam, i client di posta potrebbero mettere la tua E-Mail con oggetto contenente la parola gratis nella posta indesiderata, anche se non succedesse i lettori non si fanno più attirare da parole come gratis, free, guadagna e parole simili.
    Cerca piuttosto di promuovere il tuo prodotto rimanendo in linea con l'obiettivo della tua campagna.



Vuoi iniziare subito una tua campagna di E-Mail marketing?

Iscriviti alla versione gratuita di Centrico!

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

Attiva il tuo account gratuito

Per l'iscrizione abbiamo bisogno della tua email. Maggiori informazioni qui