Come fare email marketing efficace

email marketing: Cosa tenere presente

 

 

Molti pensano che l’email marketing sia morto!


In realtà probabilmente è solo per scusare il fatto che loro non hanno liste di indirizzi  profilate o non vogliono acquistare strumenti professionali per l'invio newsletter, infatti le inviano a tutti i contatti indistintamente, magari tramite Outlook, giusto per dire di aver provato a fare web marketing, ma poi non funziona.

 

Tutti hanno un indirizzo mail


Tutti gli utenti che visitano il tuo sito hanno un indirizzo mail o un numero di cellulare. Potrebbero lasciarli sul tuo sito web per ricevere tue comunicazioni, così potrai coltivare il loro interesse per i tuoi prodotti. Se non dai questa possibilità, stai perdendo molti contatti e molte opportunità.

Raccolta degli indirizzi mail

 

La raccolta degli indirizzi mail dal tuo sito web è molto semplice e può essere sviluppata con facilità sia che il tuo sito internet sia fatto in WordPress, Joomla, o strumenti simili sia che si tratti di un progetto sviluppato ad-hoc per la tua azienda. Basta semplicemente inserire nel sito un modulo per iscriversi alla newsletter.

Form contatti email marketing

Email marketing prezzi

 

L’email marketing è accessibile a tutti, anche se hai un budget ridotto, non hai costi di produzione o spese postali, non devi investire in carta o inchiosto, c'è solo il costo della piattaforma con  cui gestisci gli invi newsletter. E alcune di queste piattaforme ti permettono di fare anche molto altro, Centrico ad esempio può essere definito un CRM Lite, infatti semplifica tutta la gestione del contatto e l'organizzazione aziendale. Puoi vedere i prezzi di Centrico qui.
 

Profilare gli indirizzi

 

Tramite l'email marketing hai la possibilità di comunicare con contatti di diversa natura, alcuni hanno spontaneamente lasciato la loro mail sul tuo sito web, altri li hai conosciuti in fiera, alcuni sono gia tuoi clienti, alcuni sono database acquistati. Non si può parlare a tutti allo stesso modo, occorre perciò organizzare il proprio database in modo che la tua comunicazione sia specifica per i diversi target.

E' essenziale distinguere i vari gruppi ed essere il più specifichi possibile quando si parla con loro.

 

Parla alla persona

 

E' molto importante anche far capire al destinatario della tua comunicazone che ti sei preso del tempo per scrivere proprio a lui, naturalmente la comunicazione la stai inviando a molte persone, ma deve essere personale, un ottimo modo è quello di inserire il nome della persona, questo è possibile tramite dei campi che inseriscono in automatico il nome per ogni persona.

 

Tieni traccia dei risultati

 

I risultati possono essere tracciati, Centrico ad esempio permette di vedere le statistiche delle comunicazioni, vedere le informazini necessarie a valutare l'interesse dei contatti e agire di conseguenza.

Inoltre puoi configurare i link contenuti nella comunicazione e le statistiche Google Analytics per tenere tutto sott'occhio.

 

Email marketing consigli pratici
 

  • Gestisci gli invii in maniera professionale con strumenti adatti
  • Cura l’oggetto delle tue mail
  • Crea una grafica pulita, semplice e moderna e testi utili ed interessanti
  • Parla direttamente alla persona, chiamalo per nome e cognome
  • Pensa ad un design responsive, le persone leggono la posta dal cellulare
  • Abitua i tuoi “lettori” a ricevere mail con un calendario accurato
  • Invia materiale utile, avvicina l’utente all'acquisto
  • Rendi sempre chiaro e facile il processo di cancellazione dalle tue liste
  • Non esagerare con gli invii (ovviamente)
  • Crea campagne di email marketing automatiche ad esempio a seguito della registarzione sul sito
  • Tieni sotto controllo i risultati tramite le statistiche

 

 

Centrico per fare email marketing

 

Non sto ad annoiarti dicendoti quanto Centrico è bello e semplice da usare, credo nelle sue potenzialità e sono sicura che se stai cercando un software come descritto sopra Centrico è perfetto per le tue esigenze.

 

Sono disposta a mettere Centrico alla prova, e lascio che sia tu a giudicarlo!

Ti offro:

30 giorni per provarlo gratis

Assistenza via mail [email protected]

Assistenza telefonica 035 896696

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

Attiva il tuo account gratuito

Per l'iscrizione abbiamo bisogno della tua email. Maggiori informazioni qui