Appassionati ai tuoi clienti come al tuo lavoro (Puntata 7)

Se sei appassionato al tuo lavoro e ai tuoi prodotti o servizi, non puoi non essere interessato a coloro che li comprano: avete molte più cose in comune di quello che pensi.


Appassionati ai tuoi clienti, questo ti farà cambiare un po’ il modo di vedere le cose. L’obiettivo è quello di spingere i tuoi clienti a mantenere una connessione costante con la tua azienda. Perciò, è essenziale riuscire a coinvolgere ogni singolo cliente e farlo sentire parte della tua azienda. Più un cliente è connesso con te, maggiore è la possibilità di sviluppare un vero e proprio rapporto di fiducia.


Non si ama il cliente solo perché acquista da noi o perché è fonte di profitto ma piuttosto bisognerebbe pensare che il cliente è fonte di ispirazione, di collaborazione e i suoi problemi o i suoi bisogni sono stimoli costanti per la crescita della tua azienda.


La prima cosa da fare è mettersi dal lato del cliente e porsi alcune domane:


  • Cosa mi aspetterei da questo prodotto?
  • Cosa non apprezzerei?
  • Che assistenza vorrei ricevere?
  • Comprerei a questo prezzo?
  • Cosa vorrei eliminare?
  • Cosa modificherei?


Questo è un ottimo modo per uscire dall’ottica dell’imprenditore e guardare la tua azienda con gli occhi di chi tutti i giorni utilizza i tuoi servizi. E’ il modo migliore per essere obiettivi e capire se siamo davvero ciò che diciamo di essere. Se penseremo al cliente prima che a noi stessi lui si sentirà in buone mani e si fiderà di noi. Mantieni un buon dialogo con i tuoi clienti, fidelizzali!


Prova ad iscriverti a Centrico, questo strumento ti permette di comunicare con i tuoi clienti tramite E-Mail marketing o SMS marketing, ti permette anche di avere una scheda cliente completa e dettagliata così da avere tutte le informazioni necessarie per essere vicino al tuo cliente, avrai anche uno storico delle attività svolte dal cliente e saprai cosa ama di più della tua azienda!


Spero che questo post ti sia stato utile.

​Alla prossima!

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

Attiva il tuo account gratuito

Per l'iscrizione abbiamo bisogno della tua email. Maggiori informazioni qui