Call to action: come e quando farla (Puntata 4)

La call to action: la parte più importante


La call to action è la parte più importante della vostra campagna di sms marketing: ora che avete l’attenzione del vostro lettore, dovete fargli compiere il passo successivo.


Definite per prima cosa quale è il passo che volete far compiere: deve telefonare, deve registrarsi, deve andare in negozio o deve inviare un sms?

E’ fondamentale ma è anche la parte più breve del vostro SMS: ecco perché  dovrete concentrare in pochi caratteri le notizie fondamentali, cioè il cosa fare (Acquista, Iscriviti, Recati nel, Invia un sms, Telefona) e quando farlo (Oggi, Subito, Entro…). Create anche un senso di “urgenza” per motivare il destinatario ad agire subito (L’offerta scade il… ; Solo per un breve periodo; Fino al…)


Più semplice è l’azione da compiere, più sarà alta la possibilità che i vostri potenziali clienti la compiano: invitarli ad andare sul vostro sito web è sicuramente uno dei passi più semplice, dal momento che ormai chiunque ha internet sul cellulare.

Anche il tempismo è molto importante per ottimizzare l’invio degli sms devi cogliere il momento perfetto, tenendo in considerazione molti fattori, come le abitudini del tuo target o gli eventi ricorrenti.


Ad esempio i negozi devono tener presente che un sms ha più possibilità di successo se inviato durante i principali periodi di shopping (Saldi, cambio stagione, festività…); i ristoranti invece terranno conto degli orari prima dei pasti. Oppure per portare visitatori in un negozio nel fine settimana conviene inviar loro il messaggio di giovedì o venerdì.


Ovviamente se si mandano messaggi in molte nazioni è fondamentale tenere in considerazione anche il fuso orario, con Centrico è possibile scegliere il fuso orario a cui far riferimento per l’invio di quella campagna.

Se credi di non avere abbastanza tempo a disposizione per creare campagne di questo tipo nei periodi più indicati non preoccuparti: con centrico puoi scrivere con comodo i tuoi messaggi e programmare l’invio alla data e ora che preferisci.



Perché non provi a creare la tua campagna SMS?

Se ancora non sei iscritto a centrico iscriviti subito!


Spero che questo consiglio possa esserti utile!

Alla prossima!


Leggi la prossima puntata della Rubrica (Gli ultimi consigli prima di partire)


Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

Attiva il tuo account gratuito

Per l'iscrizione abbiamo bisogno della tua email. Maggiori informazioni qui

Post recenti

Come scrivere SMS promozionali che convertono

Il canale SMS è estremamente versatile e può essere utilizzato da molte rea...
Scopri di più

Come supportare le imprese Italiane con piccoli gesti

Oggi ad essere colpite maggiormente dalla crisi dovuta dal Covid (e non sol...
Scopri di più

Novità: miglioriamo la tua reputazione online!

La tua reputazione online è molto importante, per questo abbiamo pensato di...
Scopri di più

Categorie