Email Marketing for dummies (Negati) - Puntata 6 - Immagini

Prima di leggere i testi si guardano sempre le immagini.


Per comprendere un immagine basta una frazione di secondo, per leggere un testo serve concentrazione. Perciò fai attenzione che le immagini siano sempre coerenti con l’obiettivo e il tema della mail.

Oltre ad essere coerente è importante che sia anche coinvolgente. Cerca la parte emozionale del tuo prodotto ed evidenziala. Le persone hanno bisogno di essere emozionate per compiere delle azioni. Non dare per scontato l’importanza delle immagini.


Ad esempio se vendi prodotti per la pulizia potresti mettere:

  1. la foto del tuo prodotto, su sfondo bianco, magari fatta anche in modo professionale
  2. l’immagine di un bimbo con le scarpe piene di terra e la mamma che lo rassicura perché non è successo nulla e gli mostra quanto è semplice rimediare a quel piccolo errore con il tuo prodotto

Quale immagine pensi sia più emozionale?


TIPS

Se ne hai la possibilità, sarebbe ottimo studiare e realizzare l’intero processo legato alle immagini che inserirai nella comunicazione. Questo però è molto impegnativo e costoso in quanto solitamente è necessario coinvolgere una o più persone che si occupano di fotografia, dello studio e del messaggio che l’immagine vuole trasmettere. Ovviamente otterrai un risultato molto professionale.


Una soluzione più economica è quella di acquistare un immagine o scaricarla da portali che forniscono immagini gratuite, ovviamente fai sempre riferimento all’autore nelle modalità indicate dal sito. Ti consiglio di dare un'occhiata al sito Shutterstock per l'acquisto delle immagini oppure al sito Freepik che mette a disposizione delle immagini gratuite e una selezione molto più ampia con un piano a pagamento molto accessibile.


Spesso queste immagini raffigurano situazioni reali e possono essere personalizzate, ad esempio nel caso dei prodotti per la pulizia, potresti modificare l’immagine in modo che il prodotto raffigurato in foto sia il tuo e sia facilmente riconoscibile


CON CENTRICO

In Centrico troverai un file manager che permette una semplice organizzazione dei tuoi file, potrai organizzarli in cartelle distinte per tema o per comunicazione specifica.

Troverai anche un editor per fare alcune modifiche alle immagini, ad esempio tagliarle, ridimensionarle, applicare degli effetti o inserire delle scritte.


Speriamo che questo consiglio possa esserti utile!

Alla prossima!


Leggi la prossima puntata della Rubrica ( Call to action )

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

Attiva il tuo account gratuito

Per l'iscrizione abbiamo bisogno della tua email. Maggiori informazioni qui

Post recenti

Come scrivere SMS promozionali che convertono

Il canale SMS è estremamente versatile e può essere utilizzato da molte rea...
Scopri di più

Come supportare le imprese Italiane con piccoli gesti

Oggi ad essere colpite maggiormente dalla crisi dovuta dal Covid (e non sol...
Scopri di più

Novità: miglioriamo la tua reputazione online!

La tua reputazione online è molto importante, per questo abbiamo pensato di...
Scopri di più

Categorie