Email Marketing di qualità

Con la diffusione dei social network, l’importanza dell’email marketing oggi ricopre ancora di più un ruolo chiave e strategico nel digital marketing.

Conoscere quali sono i semplici accorgimenti per raccogliere indirizzi email di qualità e mantenere attiva una mailing list, ti permetterà di aumentare il coinvolgimento che i tuoi lettori e clienti hanno con te, con i tuoi servizi e con la tua attività (o brand).

 

 

Come raccogliere indirizzi per email marketing di qualità?

 

Più iscritti, più contatti!!!” Ecco, non è esattamente così… Questa modalità di aumentare il numero degli iscritti alle newsletter ha reso difficile l’interpretazione delle mailing list, risultate nel tempo inattive e sporche, ricche di indirizzi email errati, di indirizzi email non più utilizzati e di difficile interpretazione.

 

Molte sono le modalità con cui puoi aggiungere nuovi iscritti e creare mailing list attive; comincia a pensare cosa si aspetta il tuo cliente o lettore e raccogli tu stesso gli indirizzi, è il modo migliore per creare una mailing list di qualità.

 

“Perchè devo darti la mia email? Cosa mi dai in cambio?” Sono le prime domande che si porrà in silenzio il vostro cliente quando gli chiederete il suo indirizzo di posta elettronica.

 

Capire cosa si aspetta un cliente o un lettore dalle nostre newsletter è di primaria importanza.

 

Alcuni accorgimenti da tenere in considerazione:

 

  • Non solo tu hai promozioni esclusive
  • Non solo tu organizzi eventi davvero interessanti
  • Non credere di essere il migliore
  • Pensa a cosa davvero potrà interessare al tuo cliente

 

Crea aspettativa

 

Raccogliere gli indirizzi direttamente nel tuo negozio, durante un tuo evento, è il momento migliore per parlare con il cliente e spiegargli i vantaggi per cui gli stai proponendo di iscriversi al tuo programma di email marketing.

 

Per sostenere una tale proposta devi essere consapevole di quello che il tuo cliente o lettore riceverà davvero. Suggerisci al cliente di profilarsi in modo professionale, invitandolo a selezionare i suoi interessi, al fine di mandargli solo ciò che gli interessa.

 

Per non tradire l’aspettativa puoi programmare un paio di email contenenti consigli che potrebbero andare bene un pò per tutti i tuoi lettori con gli stessi interessi, con lo scopo di esaudire l’aspettativa e magari di invitare il tuo cliente a seguirti anche sul tuo canale YouTube, sulla tua pagina Facebook o Google Plus…

 

Ora ti servirà creare ogni due settimane newsletter con nuovi contenuti, interessanti ed in linea con la stagionalità, seguire la tendenza e scrivere semplici consigli.

 

Amate le Landing Page

 

Realizza una landing page interessante ricca di contenuti che possa interessare i tuoi visitatori ed inserisci nella pagina la form per iscriversi alla newsletter e scaricare un breve (ma ben scritto) ebook dove riporti ad esempio le tue esperienze, i casi di maggior successo o dei consigli per un efficace piano di email marketing.

In questo modo avrai un lettore che prima di iscriversi alla tua newsletter ha già capito che vuole saperne di più da te!

 

 

Non parlare solo tu!

 

Tutte le newsletter devono lasciare spazio al tuo lettore di risponderti, devono permettere al tuo cliente di chiederti chiarimenti.

 

Non scrivere newsletter a senso unico dove si propone un prodotto, un’offerta o un invito ad un evento ed il mittente è un [email protected] Questo è il miglior modo per chiudere subito ogni forma di conversazione.

 

Utilizza come mittente il tuo nome, porta la conversazione da B2C (business to consumer) a H2H (human to human).

 

 

Taglia e ritaglia

 

Scrivi testi semplici da capire, che incuriosiscano a tal punto da favorire il click sul link che deve sempre essere presente in ogni newsletter.

 

Quando scrivi la tua newsletter pensa sempre che il tuo lettore la leggerà di fretta, sotto la pioggia, mentre arriva il tram con l’ombrello nell’altra mano… quindi? Scegli un oggetto davvero interessante, che anticipi il contenuto e che allo stesso tempo incuriosisca.

 

Ma soprattutto, utilizza una piattaforma di email marketing professionale!

 

 

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Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

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