Continua a seguire i tuoi clienti (Puntata 3)

I clienti non vanno mai abbandonati, continua a seguire i tuoi clienti!


Dal momento in cui effettuano l’acquisto devono essere seguiti e deve cominciare l’operazione di fidelizzazione non dando mai per scontato il cliente, tenersi un vecchio cliente costa meno che doverne rincorrere uno nuovo.


Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna e acquista ancora: è importante quindi acquisire molti clienti sicuri che garantiscano una base di fatturato stabile e duratura.


Per ottenere la fiducia del cliente è innanzitutto necessario dimostrare fiducia noi per primi: un rapporto chiaro e trasparente con la propria clientela costituisce una solida base per un rapporto duraturo; trattare il cliente con rispetto non è solo prova di buona educazione, raggiungere anche la stima del proprio pubblico di riferimento.

Altro aspetto basilare: è necessario garantire quanto si promette!


Concentrarsi su campagne marketing e strategie di fidelizzazione quando poi viene proposto al cliente qualcosa che non è in linea con le sue aspettative, oltre a non essere redditizio rischia di essere addirittura controproducente!


Se si riesce a superarne le aspettative la clientela può essere ulteriormente soddisfatta, bisogna fare in modo di creare un reale vantaggio per il cliente e ci sono molti modi per raggiungere questo obiettivo:


  • creare programmi differenti e trattamenti di favore

  • creare promozioni e sconti personalizzati

  • offrire prezzi agevolati su accessori, optional o estensioni di un prodotto acquistato dal cliente

  • comunicando news utili, che riguardano il prodotto/servizio precedentemente acquistato dal cliente o per il quale ha espresso interesse (campagne di e-mail marketing danno ottimi risultati)

  • mettere a disposizione un servizio di assistenza in grado di rispondere e di risolvere problematiche frequenti con velocità ed efficacia

  • presentandosi su internet con un sito fatto bene, che fornisca le informazioni di cui il cliente ha bisogno, che catturi la sua attenzione e che sia pratico e funzionale

Si rende dunque necessario l’utilizzo di una piattaforma funzionale in grado di gestire i vari profili degli utenti e fornire lo storico delle relazioni intercorse con l’azienda: Centrico ti permette di gestire tutte le relazioni tra azienda e cliente, questo permette di conoscere meglio i propri clienti e creare quindi campagne personalizzate.


Centrico permette di monitorare i risultati e assicurano un ritorno  particolarmente apprezzabile.


Spero che questo post ti sia stato utile!

Leggi la prossima puntata della rubrica "Comunicare con i tuoi clienti"

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

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