Condizioni generali di contratto

 

PREMESSA

 

Le presenti condizioni generali di contratto (le “Condizioni Generali”), unitamente agli altri termini e condizioni nei Termini d'uso disciplinano l’utilizzo dei Software di ADO2K.COM - S.N.C. con sede legale in via Adda, 14 24050 Ghisalba (BG) - Email: [email protected] P. I.V.A.: 03283730160. di seguito denominata "Ado2k.com"  ovvero del software denominato CENTRICO, da parte del Cliente di Ado2k.com (il “Cliente”) anche in relazione ai rapporti tra il Cliente ed eventuali Utenti dei software. Il Cliente è dotato di un sistema di elaborazione dati ("Sistema del Cliente") adeguato all’uso dei software di Ado2k.com.

 

DEFINIZIONI

 

Centrico è il nome del servizio offerto in formula "SaaS" "Software As A Service", si tratta di una piattaforma ideata per Organizzare, Condividere e Comunicare.

   

La persona che sottoscrive il presente contratto, qualora si impegni per altro soggetto, dichiara espressamente di avere la capacità ed i poteri per impegnare il Cliente. Il presente contratto è impegnativo per il Cliente dal momento della sottoscrizione e diviene impegnativo per la Ado2k.com solo dopo l’approvazione del suo Legale Rappresentante. Nel caso di mancata approvazione del contratto da parte della Ado2k.com, questa restituirà l’eventuale acconto ricevuto, senza interessi, a semplice richiesta del Cliente, il quale non potrà richiedere alcun altra somma a titolo di danni per la mancata conclusione del contratto.

 

1) Oggetto

 

Oggetto del contratto sono i servizi che prevedono l’inoltro o la trasmissione o l’elaborazione di documenti e messaggi del Cliente attraverso i comuni protocolli internet, a Ado2k.com affinché provveda all’invio degli stessi in forma di posta elettronica o altro canale di comunicazione ai destinatari per mezzo di servizi forniti da Ado2k.com stessa o da terzi operatori. Il servizio viene fornito a seguito della creazione di un deposito in denaro da parte del Cliente (Formula prepagato) o con altre formule concordate. Ulteriori tipi di servizio che Ado2k.com potrà mettere a disposizione saranno assoggettati alle stesse condizioni del presente contratto semplicemente con il loro utilizzo da parte del Cliente. Il servizio è normalmente usufruito via web, tramite dispositivi del Cliente abilitati al traffico ed alla visualizzazione di pagine web, con collegamento ai server predisposti da Ado2k.com o da suoi fornitori.

   

Il Cliente è responsabile della possibilità di collegamento e fruizione dell’interfaccia dei servizi attraverso sistemi operativi e browser idonei e indicati da Ado2k.com tra i requisiti di sistema. Il Cliente è costituito “amministratore” per la configurazione del servizio e potrà creare attraverso l’interfaccia di amministrazione dei sub-utenti a cui concedere la possibilità di effettuare gli invii tramite i servizi. In ogni caso il Cliente è responsabile anche dell’utilizzo dei servizi da parte degli utenti da lui creati e risponde dei costi corrispondenti.

   

Gli eventuali spazi “storage” per l’archiviazione di records di messaggi, concessi da Ado2k.com o acquistati dal Cliente, saranno gestiti con metodo “First in – First out”, così che i messaggi più vecchi potranno essere cancellati da Ado2k.com al raggiungimento dei limiti dello spazio concesso al Cliente. 

   

I prodotti hardware e software di terze parti utilizzati da Ado2k.com sono coperti dai relativi diritti di proprietà intellettuale e di copia, divulgazione, utilizzazione secondo le rispettive licenze ed i rispettivi marchi che Ado2k.com rispetterà e si impegna a far rispettare. 

   

Tutti i prodotti hardware, software, costituenti il Servizi, fruibili in modo locale o tramite reti informatiche, con formula di licenza o di Software as a Service realizzati e contrassegnati con i marchi di Ado2k.com sono di sua esclusiva proprietà, anche se personalizzati per il Cliente, e da questi sono usufruiti con le condizioni ed i limiti qui concordati. Il Cliente non potrà decodificare, decompilare o disassemblare il software concesso in licenza.
     
Il software di funzionamento, sia in caso di fruizione remota che di fruizione locale, è concesso in licenza come un prodotto singolo. Le sue singole parti componenti non potranno essere separate a meno che ciò sia espressamente autorizzato da Ado2k.com. 

   

Il presente Contratto non concede all’Utente alcun diritto in relazione a eventuali denominazioni o marchi di prodotti o marchi di servizio di Ado2k.com.

   

I Servizi sono offerti al Cliente “così come sono” all’epoca della sottoscrizione del contratto. Ado2k.com potrà rilasciare aggiornamenti o nuove versioni del software e decidere se tali aggiornamenti o nuove versioni siano o meno disponibili ai Clienti già contrattualizzati, gratuitamente od a pagamento. Tali aggiornamenti dovranno essere considerati parte del software e saranno soggetti alle condizioni del presente contratto, salvo diversa indicazione presente nell’eventuale contratto di licenza accluso a tale aggiornamento o nuova versione.

   

Il Cliente, con l'accettazione del presente contratto, consente a che Ado2k.com possa comunicare a fini pubblicitari il suo nome e/o marchio nella lista dei “best customers”, tramite qualsiasi mezzo di diffusione; la presente è una facoltà che Ado2k.com potrà esercitare liberamente e senza che ciò costituisca un obbligo per la stessa.


Dicitura e logo “Email inviata con Centrico”. Il Cliente riconosce e accetta il fatto che, Ado2k.com potrà inserire in ogni messaggio inviato dal Cliente una dicitura e/o un logo riguardante la Piattaforma Centrico, contenente un link ad uno dei siti della Ado2k.com.


2) Durata

Il contratto di fornitura dei servizi ha durata indeterminata a far data dall’invio al Cliente della conferma dell’adesione al servizio, o comunque fino a quando il cliente rinnova i servizi ado2k.com.

Il cliente non è tenuto a rinnovare i servizi, i quali hanno scadenza determinata in fase di rinnovo/acquisto. Al termine del periodo di adesione al servizio, il cliente riceverà notifica della scadenza alla quale potrà dare seguito con un rinnovo.

Il presente contratto si risolve automaticamente qualora una delle Parti sia stata posta, volontariamente o coattivamente in liquidazione, sia dichiarata fallita ovvero ammessa ad amministrazione controllata o straordinaria, a concordato preventivo o altra procedura concorsuale.

 

3) Corrispettivo, Pagamento, Rimborso

   

I servizi vengono forniti al Cliente secondo i prezzi vigenti sul sito internet di Ado2k.com ovvero centrico.it. Eventuali servizi speciali e prezzi speciali dovranno essere concordati per iscritto tra le parti. I servizi vengono fatturati con I.V.A.. In base al tipo di credito (Prepagato o a Consumo) L’importo relativo alla fruizione dei servizi potrà essere detratto dal credito esistente sul conto per il pagamento del servizio, per ottenere il credito residuo oppure chiesto a consumo con regolare fattura. In caso il credito residuo non sia sufficiente a pagare il singolo invio o il lotto di invio richiesto, il Cliente sarà avvisato immediatamente a mezzo e-mail della impossibilità di Ado2k.com di fornire il servizio e della necessità di acquistare nuovo credito. Ado2k.com si riserva di modificare le tariffe in ogni momento comunicando semplicemente la variazione dei prezzi sul sito www.ado2k.com o sui siti specifici dei servizi www.centrico.it Tali variazioni avranno effetto immediato. Il Cliente solleva espressamente Ado2k.com dalla comunicazione della variazione dei prezzi, impegnandosi a consultare la tariffazione prima della fruizione del servizio.Non saranno in nessun caso rimborsate somme corrispondenti a canoni pagati o da pagare per i servizi attivati dal Cliente.

   

4) Obblighi e responsabilità del Cliente

   

Il Cliente si obbliga a:

   

  • Utilizzare il servizio rispettando i vincoli imposti dai termini d'uso in vigore presenti a questo collegamento Termini d'uso
  • Seguire la buona norma di net etiquette comunemente accettata su internet     
  • Non utilizzare né a permettere a terzi di utilizzare i servizi, per fini illeciti o per effettuare comunicazioni che siano contrarie alla Legge, alla morale o all’ordine pubblico;
  • Non consentire a terzi da lui non autorizzati l’uso dei servizi, di cui sarà comunque responsabile il Cliente.
  • Custodire in modo appropriato i codici utente e le password fornite da Ado2k.com per l’utilizzo dei servizi; il Cliente non potrà in ogni caso contestare o rifiutare il pagamento di invii effettuati con l’utilizzo dei suoi codici identificativi (User name e password).         
  • Risarcire qualsiasi danno possa aver causato non rispettando gli obblighi descritti sopra.   

   

5) Garanzia e Responsabilità

   

Ado2k.com fornirà i servizi in conformità a quanto previsto al presente contratto usando ogni ragionevole cura e la perizia richiesta per la fornitura dei servizi ai sensi della normativa vigente, provvedendo all’erogazione del servizio in proprio o tramite propri fornitori o in subappalto. Le modalità del servizio descritte sul sito internet www.ado2k.com e www.centrico.it sono da intendersi qui interamente richiamate ed accettate. Ado2k.com si riserva il diritto di modificare le specifiche tecniche di erogazione del servizio in base all’evoluzione tecnologica, dandone comunicazione sul sito internet www.ado2k.com e www.centrico.it, oppure via e-mail al Cliente quando le modifiche siano di rilevante entità. Ado2k.com non è responsabile per danni causati dall’uso proprio o improprio dei servizi e il Cliente libera espressamente Ado2k.com da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’utilizzo dei servizi stessi. Ado2k.com non sarà responsabile per eventuali vizi, ritardi e/o sospensioni nella fornitura dei servizi con o senza anomalie emergenti. In nessun caso Ado2k.com o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o altre perdite) derivanti dall’uso improprio o dal mancato uso dei servizi o derivanti da eventuali vizi, ritardi e/o sospensioni nella fornitura dei servizi in seguito ad inadempimenti o inefficienza, anche nel caso in cui Ado2k.com sia stata avvertita della possibilità di tali danni. Resta salvo l’obbligo del Cliente di informare Ado2k.com tempestivamente (e comunque entro 5 giorni dal disservizio) circa ogni vizio, ritardo e/o sospensione nella fornitura del servizio. In ogni momento, durante il periodo di validità del contratto Ado2k.com si riserva, a suo insindacabile giudizio e con effetto immediato, la possibilità di sospendere parzialmente o totalmente i servizi o cessare la fornitura e risolvere il presente contratto, a mezzo di semplice notifica via e-mail al Cliente. In questo caso il Cliente avrà diritto unicamente alla restituzione dell’importo relativo al credito residuo non utilizzato, escluso ogni altro onere o responsabilità di Ado2k.com a qualsiasi titolo.

   

6) Protezione dei dati personali - Riservatezza delle informazioni

   

Il Cliente è stato informato da Ado2k.com che i dati personali forniti dal Cliente saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa vigente ed al fine della corretta erogazione del servizio oggetto del presente contratto. Il trattamento dei dati da parte di Ado2k.com garantirà la massima riservatezza sui dati del Cliente, che non verranno comunicati a terzi o comunque diffusi per scopi diversi da quelli previsti dal presente contratto. La finalità del trattamento di tali dati è quella di: interagire con strutture commerciali proprie o di terzi; individuare il fruitore dei servizi e renderne effettiva l’erogazione; contabilizzare gli importi relativi e fornire ogni necessaria ed opportuna informazione in relazione alla gestione del rapporto contrattuale e ai servizi attualmente offerti o che si renderanno disponibili in futuro. I dati potranno essere altresì elaborati a fini statistici. I dati del Cliente verranno archiviati in forma elettronica o cartacea presso la sede operativa di Ado2k.com con predisposizione di idonee misure di sicurezza tali da garantire la tutela e la riservatezza di tali dati. Il Cliente è inoltre consapevole che i suoi dati potranno essere trasferiti elettronicamente da parte di Ado2k.com ad altri soggetti e società che forniscono servizi necessari allo svolgimento dell’attività di Ado2k.com , e pertanto a soggetti autorizzati all’assolvimento degli obblighi contrattuali identificati ai sensi di legge. I dati dei documenti relativi agli invii di sms, posta elettronica richiesti dal Cliente, dopo essere stati trattati per l’erogazione del servizio verranno memorizzati al fine esclusivo di documentare la correttezza delle procedure in caso di reclamo da parte del Cliente, e comunque limitatamente in linea al profilo utente scelto ad allo spazio storage disponibile. I dati relativi al Traffico del Cliente verranno trattati a fini amministrativi e fiscali per la fatturazione, la gestione del traffico, l’analisi (opzionale) per conto del Cliente o l’accertamento di frodi. Tali dati per legge verranno mantenuti nel tempo a disposizione delle autorità competenti. I dati riepilogativi relativi al Traffico saranno trattati in forma cumulativa per l’accredito di commissioni a terze parti e per l’addebito ovvero per pagamenti tra fornitori di reti in caso di interconnessioni. In ogni caso il Cliente ha i diritti previsti dal D. Lgs. N.196/2003 e, in particolare, può ottenere in qualsiasi momento l’aggiornamento, la rettifica o la cancellazione dei dati che lo riguardano.

   

Il Cliente è consapevole che Ado2k.com, che non effettua e cui non spetta la vigilanza dei contenuti trasmessi, provvederà ad informare l’Autorità giudiziaria in ogni caso in cui ravvisi violazioni di legge o commissione di reati. Ado2k.com fornirà informazioni in suo possesso sull’attività del Cliente su richiesta della Polizia giudiziaria o dell’Autorità giudiziaria.

   

7) Reclami

   

Eventuali reclami, segnalazioni e richieste relative a malfunzionamenti del servizio dovranno essere comunicati ad Ado2k.com via e-mail e confermati entro 5 giorni a mezzo raccomandata AR. Qualora Ado2k.com, entro 30 giorni dalla data di ricezione della raccomandata AR del reclamo, segnalazione o richiesta, non abbia posto rimedio al malfunzionamento del servizio effettivamente verificato da Ado2k.com, il Cliente potrà risolvere il presente contratto a mezzo lettera raccomandata AR con effetto immediato dalla data di ricevimento della comunicazione da parte di Ado2k.com. In questo caso il Cliente avrà diritto unicamente alla restituzione dell’importo relativo al credito residuo non utilizzato, escluso ogni altro onere o responsabilità di Ado2k.com a qualsiasi titolo.

   

Eventuali reclami relativi alla fatturazione dovranno essere comunicati dal Cliente ad Ado2k.com via e-mail (e confermati entro 5 giorni a mezzo lettera raccomandata AR) entro e non oltre 45 giorni dalla data di fatturazione del relativo servizio, con l’indicazione delle voci degli importi contestati. In difetto si intenderanno accettati gli importi indicati.

   

8) Cessione

   

Il Cliente non potrà cedere a terzi in tutto o in parte il presente contratto senza la preventiva autorizzazione scritta di Ado2k.com. Il Cliente autorizza sin d’ora Ado2k.com a cedere il presente contratto a terzi. In caso di cessione Ado2k.com ne darà comunicazione al Cliente.

   

9) Oneri fiscali

   

Qualunque onere fiscale derivante dall’esecuzione del contratto è a carico del Cliente.

   

10) Nullità parziale

   

Nel caso in cui una o più disposizioni del presente contratto fossero ritenute invalide, nulle o comunque inefficaci da un Tribunale o da altra autorità competente, le rimanenti disposizioni del contratto resteranno in vigore, valide ed efficaci.

   

11) Varie

   

Il presente contratto costituisce intero ed unico accordo tra le parti ed annulla ogni precedente e diversa pattuizione verbale o scritta intercorsa tra le parti avente medesimo contenuto. Nel caso di controversia in sede giurisdizionale, le parti attribuiscono la competenza esclusiva al Foro di Bergamo. Qualsiasi modifica, integrazione o comunicazione relativa al presente contratto dovrà essere effettuata per iscritto ai seguenti indirizzi:

   

Per Ado2k.com presso la sede operativa in via Bernini, 7 24055 Cologno al Serio (BG)

   

Per il Cliente, gli indirizzi indicati nella richiesta di Registrazione del servizio. Il Cliente elegge domicilio a tale indirizzo e dichiara di ritenere valide tutte le comunicazioni pervenutegli da Ado2k.com all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, comprese quelle che riguardano i report amministrativi.

   

Letto, confermato

   

dichiaro di aver preso attenta visione del presente contratto e di tutte le condizioni del contratto sopra riportate e di approvare espressamente: gli artt. 1(Oggetto), 2(Durata), 3(Corrispettivo e Pagamento), 4(Obblighi e responsabilità del Cliente), 5(Garanzia e responsabilità), 6(Protezione dei dati personali), 7(Reclami), 8(Cessione), 9(Oneri fiscali), 10(Nullità parziale), 11(Varie) e di essere pienamente d’accordo sul contenuto di esse, e approvo incondizionatamente, agli effetti degli artt. 1341 e 1342 codice civile.