CRM: il futuro è nella gestione dei dati

da 28 Lug 2020Organizzazione aziendale

Imparare a comunicare in maniera efficace è sicuramente una delle competenze che, una volta acquisita, comporterà automaticamente il miglioramento di altri essenziali fattori, quali:

  • Acquisire nuovi clienti
  • Battere la concorrenza (aumentando l’ autorevolezza nel tuo settore)
  • Fidelizzare i cliente

Riuscire ad implementare una comunicazione efficace nella tua attività ti permetterà di ricevere maggiori profitti, se la tua stategia di comunicazione è ben studiata può darti anche la garanzia di avere costantemente entrate nel tuo business.

Gestire un’attività a 360° al giorno d’oggi, può richiedere ingenti sforzi economici e richiedere competenze non facili da acquisire in tempi consoni se non si hanno le giuste informazioni e che, per quanto possono risultare indispensabili, sono di non semplice acquisizione. Tuttavia internet mette a disposizione strumenti come software gestionali che facilitano la gestione delle attività grazie all’ausilio di mezzi digitali creati apposta per rispondere di queste necessità.

Questi software gestionali sono piattaforme da cui è possibile gestire le relazioni con i clienti, chiamati C.R.M., l’acronimo di Customer Relationship Management. La necessità che soddisfa principalmente questo strumento è quella di sostenere un’attività attraverso la semi-automatizzazione delle attività che contribuiscono a migliorare i rapporti con i clienti e, di conseguenza, incrementare le vendite e la fidelizzazione del cliente.

Si tratta di un software gestionale in grado di fornire:

  • Una gestione migliore  dell’attività, in maniera più organizzata e questo può ottimizzare il tempo.
  • Avere automaticamente un maggiore ritorno di profitti

Per un’azienda il patrimonio più importante è rappresentato dai CLIENTI ed è molto importante implementare strumenti che permettano di memorizzare i loro contatti (email, numeri di contatto, contatti social e tanto altro…) e tracciare le interazione e le abitudini del cliente, così da avere sempre una loro profilazione sempre ben definita. Lo scopo principale, infatti per una qualsiasi attività è quella di costruire un data base di contatti, ovvero una banca dati di clienti, il vero patrimonio, da gestire attraverso una comunicazione efficace.

In questo modo avrai l’ausilio di un sistema che provvederà a strutturare, organizzare e automatizzare diverse attività che la gestione di una qualsiasi attività richiede. Il futuro è nella automazione dei processi di gestione, quindi un’ottima soluzione per titolari d’azienda o di piccole imprese, artigiani e professionisti, marketing manager, e networker. 

Un software gestionale che possa garantire a te a ai tuoi collaboratori una comunicazione efficace con i tuoi clienti. Questo ti permetterà di inviare loro comunicazioni in tempo reale o programmate, riguardo le novità sulla tua azienda, promozioni, eventi , ecc…

Predisporsi ad avviare una comunicazione efficace con i tuoi clienti  attraverso l’utilizzo di questi strumenti ottimizza il tuo tempo e facilita la gestione e organizzazione delle tue attività aziendali ed è facile percepirne, di fatto, quale potenzialità apporta questo strumento per l’incremento di clienti e profitti.

Utilizzare una piattaforma del genere ti permetterà di:

  • Migliorare la gestione della tua rubrica,
  • Sincronizzare tutti i contatti che hai nei vari programmi e i biglietti da visita che hai nel cassetto in un unica rubrica
  • Tenere in ordine il tuo database
  • Creare una newsletter per comunicare con i tuoi contatti
  • Inviare sms
  • Raccogliere dati direttamente dal tuo sito web
  • Usare un followup per aumentare i guadagni del tuo prodotto o del tuo e-commerce

Hai ora la possibilità di iniziare ad utilizzare una piattaforma per migliorare la gestione della tua rubrica, raggruppare tutti i contatti, tenerli in ordine, creare una newsletter per comunicare con i tuoi clienti, inviare sms e raccogliere dati direttamente dal tuo sito web.

Inizia subito a creare il tuo database di contatti e clienti ed incrementa le vendite attraverso una comunicazione efficace con CENTRICO!

Alessia Adobati

Alessia Adobati

MARKETING MANAGER - CENTRICO