Benvenuti nella MINI GUIDA di Centrico per la gestione dei consensi.
Questa mini guida fa riferimento a delle funzionalità presenti nella versione Centrico 2.6.0 disponibile a partire da Martedì 23 ottobre.
Cosa sono i consensi?
Il GDPR, la nuova normativa della privacy, prevede che per inviare delle comunicazioni sia necessario avere il consenso, quindi che ogni singola persona ci abbia autorizzato ad inviargli comunicazioni EMail o SMS.
Una volta verificato che i tuoi contatti ti abbiano autorizzato a mandargli le comunicazioni hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a gestirli.
Da oggi Centrico è anche lo strumento di gestione dei consensi!
Ecco come fare per:
- Aggiungere o modificare i consensi ad un singolo contatto
- Aggiungere o modificare i consensi a più contatti contemporaneamente,
- Come filtrare i tuoi contatti per stato del consenso
- Come creare consensi personalizzati
aggiungere o modificare i consensi di un singolo contatto
1 Accedi alla sezione "Contatti" dal menù laterale di sinistra
2 Seleziona cliccando sul simbolo di modifica il singolo contatto di cui vuoi modificare o visualizzare un consenso
3 All'interno della scheda contatto scorri fino alla sezione "liste"
4 Molto probabilmente non dovrai selezionare la lista perchè generalmente ce n'è solo una, tranne in alcuni account con esigenze particolari
5 Seleziona la tipologia di consenso e clicca su "Aggiungi consenso"
6 Il consenso verrà aggiunto nella tabella sottostante con stato "Registrato"
7 Per cambiare lo stato clicca sul pulsante con lo stato attuale
Attenzione: Con consenso Email e SMS solo lo stato "Registrato" permette al contatto di ricevere le tue comunicazioni.
aggiungere o modificare i consensi di più contatti contemporaneamente
1 Accedi alla sezione "Contatti" dal menù laterale di sinistra
2 Seleziona cliccando sulla spunta tutti i contatti che ti interessano oppure se sono già organizzati in un gruppo selezionalo e clicca sul pulsante "Tutti" dal menù in alto
3 Clicca sulla voce "Altro" e sulla voce "+ A liste"
4 Spunta le tipologie di consenso
5 Spunta la lista che quindi si evidenzierà in verde
6 Il consenso verrà aggiunto nella tabella sottostante con stato "Registrato"
7 Dalla tendina di destra seleziona lo stato.
Attenzione: Con consenso Email e SMS solo lo stato "Registrato" permette al contatto di ricevere le tue comunicazioni.
Filtra per stato di iscrizione alla lista
Hai bisogno di esportare i contatti o di creare dei gruppi in base ad una tipologia di consenso specifico?
1 Accedi alla sezione "Contatti" dal menù laterale di sinistra
2 Clicca sulla voce "Lista"
3 Seleziona la lista che ti interessa in modo che si evidenzi in verde
4 Sotto appariranno due tendine da cui potrai selezionare la tipologia di consenso
5 Dopodiché Seleziona lo stato
6 A questo punto troverai sulla destra i contatti filtrati per stato e potrai fare qualsiasi tipo di azione..
Aggiungi consensi personalizzati
In Centrico troverai di default 3 tipologie di consenso:
- Trattamento dati
- Campagne E-Mail
- Campagne SMS
Potrai gestire ulteriori consensi creandoli personalizzati, ecco come fare:
1 Accedi alla sezione "Impostazioni" dal menù laterale di sinistra
2 Clicca sulla voce "Tabelle generiche" dal menù in alto
3 Clicca sulla voce "Tipi di consenso"
4 "+ Aggiungi" per creare la nuova tipologia di consenso
5 Inserisci il nome del consenso
Video tutorial
Sono disponibili anche dei video tutorial che spiegano passo passo alcune delle principali funzionalità di Centrico, puoi visualizzarlo a questo link.
Contattaci per informazioni aggiuntive!
Il team Centrico è sempre disponibile per rispondere ai tuoi dubbi e alle tue domande, puoi contattarci chiamando il numero 035 896695, scrivendoci a [email protected] o scrivendoci dalla chat sul sito.