Come creare una newsletter con Centrico

Creazione di una NEWSLETTER con CENTRICO




Benvenuti nella MINI GUIDA di Centrico per la creazione di una nuova Comunicazione o Newsletter. Grazie a questa guida, potrai creare delle comunicazioni ad hoc per le tue campagne Marketing o semplicemente per inviare delle mail.

 

Per creare una nuova comunicazione, entrate nella piattaforma Centrico tramite il bottone “Accedi” presente sul sito www.centrico.it, Inserite Username e Password ed entrate nel pannello “Campagne”.

Cliccando sul pulsante per la creazione di una nuova e-mail, apparirà la possibilità di scegliere la modalità con cui crare la comuniacazione.


Le modalità sono 2:

  • Creare la comunicazione in HTML
  • Creare la comunicazione con l'editor Drag&Drop


Noi consigliamo l'utilizzo dell'editor Drag&Drop in quanto più semplice e intuitivo, per utilizzare l'editor HTML infatti sono necessarie competenze informatiche.

 

Questa guida seguirà le procedure della crazione della comunicazione tramite l'editor Drag&Drop.

Cliccando quindi sul icona dell'edito verrà visualizzata a piena pagina la procedura per la creazione e l’invio della comunicazione.

 

1

Organizza le comunicazioni

 

Il primo passo consiste nell’inserire una descrizione per identificare meglio la comunicazione nel tempo e per renderla comprensibile agli altri utenti.

La descrizione ha solo il compito di aiutare gli utenti a catalogare meglio una comunicazione in mezzo a tante create nel tempo; è anche possibile scegliere una cartella di destinazione in cui organizzarla.

2

Scegli un modello

 

Il secondo passo consiste nello scegliere un modello grafico per la comunicazione, in modo da partire con un layout pre-impostato e modificarlo a proprio piacimento.


Per la versione Drag&Drop sono presenti soltanto 2 template in quanto crearli a proprio gusto e piacere è davvero molto semplice, nonostante questo è in programma l'aggiunta di nuovi template.
 

3

Composizione del messaggio

 

La prima cosa da fare è inserire l'oggetto, una volta fatto ciò possiamo passare alla creazione vera e propria della comunicazione.

 

Il nuovo editor per la creazione di comunicazioni è composto da due principali categorie: la struttura e i componenti.

Per iniziare basterà cliccare sulla struttura (Spazi già suddivisi da una a 5 colonne) e poi selezionare il componente desiderato (Testo, immagine, bottone, separatore, social o HTML) e trascinarlo all interno dello spazio in cui vogliamo inserirlo.

 

Una volta inserita la struttura o il componente basterà cliccarci sopra per aprire tutte le opzioni correlate a quell’elemento.

Inserire campi dinamici

 

Cliccando sul componente "testo" è possibile inserire dei segnaposto che verranno sostituiti dal server durante l’invio con i valori inseriti in anagrafica: utilizzando, per esempio, il segnaposto Nome dalla combo dei “Campi contatto”, il “Signor Mario Rossi” vedrà “Mario” al posto di “%contact_name%”.


Utilizzando le combo con i campi aziendali, verranno sostituiti i valori dell’azienda cui è collegato il contatto, ma se non è collegato a nessuna azienda, verrà inserito uno spazio vuoto.

Bottoni: link o link a file

 

Tramite il componente "bottone" è possibile fare due tipi di collegamenti:


  • inserire un normale link a una pagina web (come indicato dalla freccia verde)

  • collegare un file, come ad esempio un pdf o una brochure (cliccando il simbolo cerchiato nell'immagine si aprirà il file manager dove si può scegliere il file da allegare).

 

4

Allegati

 

La filosofia da seguire sarebbe quella di non allegare mai file nelle E-Mail perchè si rischia di intasare la posta di chi riceve la comunicazione, soprattutto se il file è grande: inserire un link al file è un’ottima alternativa.
Ricorda inoltre che la dimensione massima standard per gli allegati, su Centrico, è 600 KB, qualora si abbiano necessità particolari, invitiamo a contattare il supporto tecnico per valutare un’estensione di tale valore per il tuo account. I file allegati alla comunicazione saranno elencati in una tabella, come mostrato in figura.

 

5

Destinatari

 

Viene poi la selezione dei destinatari, ovvero il target di riferimento per cui è stata studiata la comunicazione e chi la riceverà.
La scelta dei destinatari è molto importante e comprende:

  • Selezionare la lista.
  • Selezionare eventuali gruppi per inviare la comunicazione solo ai contatti che appartengono a determinati gruppi.
  • Selezionare eventuali filtri per inviare la comunicazione solo ai contatti che rispondono a determinati criteri. In fondo al pannello è possibile vedere i contatti che risultano dalla combinazione delle selezioni (lista, gruppi e ltri) e che riceveranno la comunicazione: questo dà modo di capire quanti e quali sono i contatti.

 

 

6

Revisiona ed invia

 

L’ultimo passo della creazione riepiloga le informazioni della comunicazione, verificandone la correttezza per un invio senza problemi: oltre ai contenuti, viene controllata anche la configurazione della lista: se tutto è stato fatto a dovere, verranno visualizzate spunte verdi e i pulsanti che permettono l’invio della comunicazione saranno attivati, altrimenti no.

 

Anteprima

 

Permette una veloce revisione e visualizzare il messaggio in formato HTML e TESTO, per vedere se tutto è corretto.

 

Invio di prova

 

Permette di inviare la comunicazione a un massimo di dieci contatti per e ettuare delle prove di ricezione, per la revisione o la veri ca di funzionamento dei link. Il consiglio è di e ettuarne qualcuno prima di inviare de nitivamente la comunicazione.

 

Invia adesso

 

Permette di avviare la spedizione della comunicazione subito: verrà comunque richiesta una conferma. 

 

Invio programmato

 

Permette d’impostare una data e ora d’invio della comunicazione per prepararle con largo anticipo ed inviarle alla data impostata (e quindi senza dover essere in ufficio per avviare l’invio) o far partire l’invio in orari in cui sicuramente non potremmo essere collegati. La funzione "invio programmato" permette ance di impostare la frequenza con cui questa comuicazione deve essere inviata.

 

Video tutorial

 

E' disponibile anche un video tutorial che spiega passo passo come creare una comunicazione con l'editor Drag&Drop puoi visualizzarlo a questo link.

 

Contattaci per informazioni aggiuntive!

 

Il team Centrico è sempre disponibile per rispondere ai tuoi dubbi e alle tue domande, puoi contattarci chiamando il numero 035 896695, scrivendoci a [email protected] o scrivendoci dalla chat sul sito.

 

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

Attiva un account di prova gratuito

Per l'iscrizione abbiamo bisogno della tua email. Maggiori informazioni qui