Sms Marketing: campagna efficace in 5 mosse

sms marketing


L’sms marketing potrebbe sembrare molto simile all’email marketing, la principale differenza è che inviare sms è molto più diretto e immediato, motivo per cui si rivela uno degli strumenti più utili per attrarre e fidelizzare in modo veloce, ottimo infatti per pubblicizzare le promozioni!

Vediamo come funziona l’sms marketing e quando usarlo...


Quando scegliere l'sms per la tua campagna marketing?


Esistono dei casi in cui scegliere di inviare sms invece di una mail può essere una strategia vincente, ecco due fattori da tenere in considerazione:
 

  • Gli sms sono più diretti: quando ci arriva un messaggio sul cellulare è praticamente impossibile non leggerlo. La media dei tassi di apertura di un sms è pari al 90%. Un sms è percepito come più diretto e intimo rispetto ad una mail, inoltre ti permette di comunicare in poche parole la tua offerta andando dritto al punto.

 

  • Un sms arriva anche senza connessione: a differenza dell’email, l’sms arriva a tutti, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno una connessione sul telefono. E’ vero anche che orami abbiamo praticamente tutti uno smartphone con la connessione a internet, quindi si può anche pensare di inserire il link al sito o ad una pagina dedicata all’offerta nello specifico in modo che chi è interessato possa approfondire.

 

In qualsiasi caso, sms e email dovrebbero coesistere nella tua strategia di Marketing, perché sono entrambi utili a raggiungere obiettivi specifici e diversi tra loro. Bisogna semplicemente capire quando usare l’uno e quando l’altro.

Ad esempio se vogliamo comunicare la nostra partecipazione ad una fiera possiamo creare un mese prima una campagna E-mail e 2 giorni prima possiamo ricordarlo a tutti tramite una campagna SMS.
 


Come puoi usare gli sms per fare marketing?
 

Alcuni modi in cui puoi integrare gli sms nella tua strategia di marketing:
 

  • Local Business e Sms Marketing. Gli sms sono molto utili anche per chi ha un local business: per esempio puoi usarli per avvisare i tuoi clienti dell'arrivo di nuovi prodotti o dei nuovi servizi che offri.
     
  • Sconti e promozioni via Sms. Qualsiasi sia il tuo settore puoi usare gli sms per comunicare l’inizio dei saldi oppure inviare promozioni e sconti esclusivi ai tuoi clienti più affezionati, inserendo un codice sconto da utilizzare anche online.

5 consigli per un SMS perfetto


Ora che abbiamo visto una panoramica di come puoi utilizzare gli smsnell’ambito della tua strategia di marketing, vediamo come igliorare latua campagna di sms marketing in 5 mosse.
 

  1. Crea un messaggio chiaro e breve.

    La chiarezza e la capacità di sintesi vincono sempre: spiegachiaramente cosa stai offrendo e come fare per aderire alla promozione.
    Usa parole semplici e frasi comprensibili a tutti, senza fronzoli e senza giri di parole.
    Ricorda che le persone hanno sempre meno tempo, quindi più riuscirai aessere conciso più aumenterai le possibilità di essere letto.
     
  2. Includi un codice sconto.

    Se stai inviando un sms per comunicare una promo, accanto alla call toaction e al link per la landing page è utile inserire un codice scontoutilizzabile per gli acquisti su e-commerce (se ne hai uno) oppure moltinegozi scrivono nell'sms di mostrarlo alla cassa al momento delpagamento così da applicare la scontistica o la promozione.
    In questo modo velocizzerai la procedura e permetterai a chi non habisogno di ulteriori informazioni di accedere in maniera immediata allapromozione.
     
  3. Inserisci sempre una call to action.

    La call to action è la parte fondamentale del tuo messaggio.
    Una buona campagna di sms marketing ha sempre un invito che spinge ildestinatario a compiere una determinata azione, per esempio cliccare sullink, venire in negozio, telefonare oppure inviare una mail.
    La call to action è la parte più importante del messaggio: deve essere chiara, concisa e allo stesso tempo specifica.
    Il tuo obiettivo è far fare al destinatario quello che tu vuoi che faccia.
     
  4. Fatti riconoscere, registra il mittente.

    Per essere certo che i tuoi destinatari possano riconoscerti èessenziale registrare il nome che vuoi come mittente. Il nome può avereun massimo di 11 caratteri. (Se hai bisogno di registrare il tuo nomemittente per creare campagne SMS con Centrico contattaci a [email protected] oppure al 035 896695)
    In un sms non hai modo di inserire il tuo logo, né tantomeno il tuo indirizzo, il tuo sito web e i tuoi contatti social.
    Dai alla tua azienda un volto umano ad esempio firmando il messaggiocon il tuo nome, o facendolo firmare a chi si occupa del marketing: inquesto modo i tuoi clienti si sentiranno più vicini alla tua azienda.
     
  5. La tempistica è fondamentale!

    In un mondo che corre veloce, indovinare il momento giusto in cui farpartire la tua campagna di sms marketing è una parte importante dellatua strategia per il successo.
    Conosci il tuo target: studia i loro bisogni e i loro comportamenti percapire quali sono le loro aspettative e i momenti in cui sonomaggiormente “vulnerabili”, cioè predisposti a concederti del tempo.
    Ricordati che le tempistiche variano anche in base al tuo settore diriferimento: se vendi servizi per le imprese è meglio spedire i tuoi smsdurante gli orari di lavoro, se invece hai un e-commerce di prodotti diabbigliamento o un’attività locale puoi far partire la tua campagna disms di sera, quando le persone si concedono un po’ di relax trasmartphone e computer.

 

Perchè scegliere Centrico per fare SMS marketing


Centrico è un ottimo strumento per fare SMSmarketing, ti permette di organizzare in base alle tue esigenze il tuodatabase, così da scegliere i destinatari dell'SMS a seconda del tipo dicomunicazione.


Centrico inoltre non fa solo SMSmarketing, infatti può gestire all'interno della stessa piattaformaanche le tue campagne di email marketing, puoi anche organizzare i tuoiappuntamenti e le attività dei tuoi collaboratori.


 


Se hai bisogno di info sono a tua disposizione, non esitare a contattarmi!


[email protected] - 035 896695

 

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico