Sms Marketing: campagna efficace in 5 mosse

sms marketing


L’sms marketing potrebbe sembrare molto simile all’email marketing, la principale differenza è che inviare sms è molto più diretto e immediato, motivo per cui si rivela uno degli strumenti più utili per attrarre e fidelizzare in modo veloce, ottimo infatti per pubblicizzare le promozioni!

Vediamo come funziona l’sms marketing e quando usarlo...


Quando scegliere l'sms per la tua campagna marketing?


Esistono dei casi in cui scegliere di inviare sms invece di una mail può essere una strategia vincente, ecco due fattori da tenere in considerazione:
 

  • Gli sms sono più diretti: quando ci arriva un messaggio sul cellulare è praticamente impossibile non leggerlo. La media dei tassi di apertura di un sms è pari al 90%. Un sms è percepito come più diretto e intimo rispetto ad una mail, inoltre ti permette di comunicare in poche parole la tua offerta andando dritto al punto.

 

  • Un sms arriva anche senza connessione: a differenza dell’email, l’sms arriva a tutti, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno una connessione sul telefono. E’ vero anche che orami abbiamo praticamente tutti uno smartphone con la connessione a internet, quindi si può anche pensare di inserire il link al sito o ad una pagina dedicata all’offerta nello specifico in modo che chi è interessato possa approfondire.

 

In qualsiasi caso, sms e email dovrebbero coesistere nella tua strategia di Marketing, perché sono entrambi utili a raggiungere obiettivi specifici e diversi tra loro. Bisogna semplicemente capire quando usare l’uno e quando l’altro.

Ad esempio se vogliamo comunicare la nostra partecipazione ad una fiera possiamo creare un mese prima una campagna E-mail e 2 giorni prima possiamo ricordarlo a tutti tramite una campagna SMS.
 


Come puoi usare gli sms per fare marketing?
 

Alcuni modi in cui puoi integrare gli sms nella tua strategia di marketing:
 

  • Local Business e Sms Marketing. Gli sms sono molto utili anche per chi ha un local business: per esempio puoi usarli per avvisare i tuoi clienti dell'arrivo di nuovi prodotti o dei nuovi servizi che offri.
     
  • Sconti e promozioni via Sms. Qualsiasi sia il tuo settore puoi usare gli sms per comunicare l’inizio dei saldi oppure inviare promozioni e sconti esclusivi ai tuoi clienti più affezionati, inserendo un codice sconto da utilizzare anche online.

5 consigli per un SMS perfetto


Ora che abbiamo visto una panoramica di come puoi utilizzare gli sms nell’ambito della tua strategia di marketing, vediamo come igliorare la tua campagna di sms marketing in 5 mosse.
 

  1. Crea un messaggio chiaro e breve.

    La chiarezza e la capacità di sintesi vincono sempre: spiega chiaramente cosa stai offrendo e come fare per aderire alla promozione.
    Usa parole semplici e frasi comprensibili a tutti, senza fronzoli e senza giri di parole.
    Ricorda che le persone hanno sempre meno tempo, quindi più riuscirai a essere conciso più aumenterai le possibilità di essere letto.
     
  2. Includi un codice sconto.

    Se stai inviando un sms per comunicare una promo, accanto alla call to action e al link per la landing page è utile inserire un codice sconto utilizzabile per gli acquisti su e-commerce (se ne hai uno) oppure molti negozi scrivono nell'sms di mostrarlo alla cassa al momento del pagamento così da applicare la scontistica o la promozione.
    In questo modo velocizzerai la procedura e permetterai a chi non ha bisogno di ulteriori informazioni di accedere in maniera immediata alla promozione.
     
  3. Inserisci sempre una call to action.

    La call to action è la parte fondamentale del tuo messaggio.
    Una buona campagna di sms marketing ha sempre un invito che spinge il destinatario a compiere una determinata azione, per esempio cliccare sul link, venire in negozio, telefonare oppure inviare una mail.
    La call to action è la parte più importante del messaggio: deve essere chiara, concisa e allo stesso tempo specifica.
    Il tuo obiettivo è far fare al destinatario quello che tu vuoi che faccia.
     
  4. Fatti riconoscere, registra il mittente.

    Per essere certo che i tuoi destinatari possano riconoscerti è essenziale registrare il nome che vuoi come mittente. Il nome può avere un massimo di 11 caratteri. (Se hai bisogno di registrare il tuo nome mittente per creare campagne SMS con Centrico contattaci a [email protected] oppure al 035 896695)
    In un sms non hai modo di inserire il tuo logo, né tantomeno il tuo indirizzo, il tuo sito web e i tuoi contatti social.
    Dai alla tua azienda un volto umano ad esempio firmando il messaggio con il tuo nome, o facendolo firmare a chi si occupa del marketing: in questo modo i tuoi clienti si sentiranno più vicini alla tua azienda.
     
  5. La tempistica è fondamentale!

    In un mondo che corre veloce, indovinare il momento giusto in cui far partire la tua campagna di sms marketing è una parte importante della tua strategia per il successo.
    Conosci il tuo target: studia i loro bisogni e i loro comportamenti per capire quali sono le loro aspettative e i momenti in cui sono maggiormente “vulnerabili”, cioè predisposti a concederti del tempo.
    Ricordati che le tempistiche variano anche in base al tuo settore di riferimento: se vendi servizi per le imprese è meglio spedire i tuoi sms durante gli orari di lavoro, se invece hai un e-commerce di prodotti di abbigliamento o un’attività locale puoi far partire la tua campagna di sms di sera, quando le persone si concedono un po’ di relax tra smartphone e computer.

 

Perchè scegliere Centrico per fare SMS marketing


Centrico è un ottimo strumento per fare SMS marketing, ti permette di organizzare in base alle tue esigenze il tuo database, così da scegliere i destinatari dell'SMS a seconda del tipo di comunicazione.


Centrico inoltre non fa solo SMS marketing, infatti può gestire all'interno della stessa piattaforma anche le tue campagne di email marketing, puoi anche organizzare i tuoi appuntamenti e le attività dei tuoi collaboratori.


 


Se hai bisogno di info sono a tua disposizione, non esitare a contattarmi!


[email protected] - 035 896695

 

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

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