L’email marketing, questo misterioso! – capitolo 9 – Come scrivere una email

Questo articolo ha l’obiettivo di guidarvi nella stesura di una email.

Tale attività viene generalmente svolta da persone chiamate copywriter, professionisti nello scrivere i testi di una email.

 

Grazie a questa serie di consigli avrete un’ idea più chiara di come scrivere una email efficace ed interessante.

 

Comunicare tramite email

 

Il destinatario disposto a leggere l’email inviata concede al mittente solo pochi secondi per capire se il messaggio è interessante e di solito non perde tempo a leggere il testo della nostra email.

 

Premesso ciò, il primo aspetto da tenere a mente riguarda la concretezza e la chiarezza espositiva.

 

E’ bene:

 

  • Usare un linguaggio familiare al lettore;

  • Occorre attrarre immediatamente il destinatario senza entrare in inutili informazioni tecniche, facendogli comprendere subito la bontà del nostro prodotto/servizio;

  • Prestare attenzione ad emoticon, iconcine o battute ironiche poiché non tutti i lettori possono apprezzarle;

  • Cercare di semplificare il più possibile la email, tralasciando tutto ciò che non è strettamente necessario in modo da rendere il messaggio chiaro, interessante e coinciso;

  • Finito di comporre il testo, rileggerlo più volte ad alta voce in modo da rendersi conto di cosa potrebbe essere migliorato;

 

LA FORMA: QUALCHE CONSIGLIO

 

Le email devono essere efficaci e dirette e risultare chiare e facilmente comprensibili al lettore.

 

Qui di seguito trovate cinque suggerimenti che vi possono dare una mano a scrivere i vostri messaggi:

 

  1. Utilizzare il più possibile frasi e paragrafi brevi;

  2. Prediligere il Tu nel settore B2C ed il Lei nel settore B2B. E’ comune dare del Tu ai clienti ormai consolidati;

  3. Non utilizzare la forma passiva, è troppo indiretta;

  4. E’ bene usare affermazioni e frasi decise in modo tale da non rompere il ritmo della frase;

  5. Non usare doppie negazioni e porre attenzione all’uniformità del testo;

 

Che altro dire? Questo era l'ultimo post della rubrica "L'email marketing, questo misterioso!"ora hai qualche dritta in più, puoi iniziare ad utilizzare Centrico per inviare le tue comunicazioni di Email marketing.

 

Naturalmente se hai bisogno di informazioni sull'utilizzo di Centrico puoi trovare delle mini guide e dei video tutorial alla pagina supporto, oppure puoi direttamente contattarmi scrivendo a [email protected] o chiamando lo 035896695. 

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

Attiva un account di prova gratuito

Per l'iscrizione abbiamo bisogno della tua email. Maggiori informazioni qui