I principi del processo decisionale

I principi del processo decisionale


Il successo delle tue strategie di marketing non è solo questione di numeri, dietro c'è qualcosa di decisamente più importante: le relazioni e il contatto umano.

Il marketing e i processi di vendita funzionano bene se studiati per il giusto target, le persone. Infatti, è molto importante che la tua strategia non sia fredda o generica, pittosto pensa ad una strategia specifica e a come migliorarla di volta in volta così da avere risultati sempre più soddisfacenti.


Ora vediamo alcuni suggerimenti che puoi seguire per migliorare la tua strategia di marketing e alcuni principi della psicologia che influiscono sul processo decisionale.


non basta usare i numeri, crea una storia


I numeri possono essere molto convincenti ma non è sempre sufficiente per influenzare le parti interessate ad agire.

E’ invece necessario essere in grado di utilizzare i numeri per raccontare una storia e dare vita ai dati, di incuriosire attraverso uno storytelling (L'arte del raccontare storie impiegata come strategia di comunicazione persuasiva) efficace. 


Fornisci dati utili a sufficienza


Spesso, dopo aver visto una pubblicità, una mail o un post sponsorizzato  si rimane con molte domande. Se non dai abbastanza informazioni per agirei tuoi possibili clienti non agiranno, non hanno di certo voglia di mettersi a fare ricerche per capire di più. Per spingerli ad agire devi dargli subito tutte le informazioni utili, al contrario,se le informazioni saranno troppe ed inutili tarderanno a prendere decisioni o non le prenderanno.

Cosa fare quindi? Persa alla quantità minima di dati utili necessari per prendere una decisione e inseriscili nella tua strategia.


Usa la voce di clienti felici


I dati possono fare molto, ma utilizzare il feedback dei clienti può essere più potente per convincere i potenziali clienti ad agire.

Finchè sarai tu a dire quanto sei bello e bravo i potenziali clienti difficilmente ti crederanno, se invece saranno altri tuoi clienti a dirlo il tuo brand sarà più autorevole e credibile.


Potresti creare sul tuo sito delle pagine dedicate ai singoli clienti, dove raccontano la loro esperienza e come si trovano con i tuoi prodotti e servizi, simili a queste, dagli un'occhiata:

Aperelle

Bricoberg

Studio Torri Professionale


Non spingere una scelta, spingi un test


Uno sviluppatore o un responsabile marketing può impegnare mesi di tempo e fatica in una campagna o in un sito web e non vuole accettare che questo sforzo non porti agli obbiettivi previsti.

La raccomandazione è quella di dare consigli, non imporre delle scelte. Questo può rendere più facile per le persone sceglierti.


Magri potresti offrire una versione gratuita del tuo servizio, offrire un periodo di prova o far provare i tuoi prodotti gratuitamente in negozio.

Dopo che i potenziali clienti avranno toccato con mano la qualità dei tuoi prodotti e servizi ti sceglieranno.


LA tecnica aida


Tutto questo può essere riassunto con una delle formule di vendita tra le più usate, la tecnica AIDA.

A : ATTENZIONE - Cattura l'attenzione del potenziale cliente, deve capire di avere un'esigenza che puoi soddisfare solo tu...


I : INTERESSE - Incuriosiscilo attraverso lo storytelling (Crea e racconta una storia) e altre tecniche, il potenziale cliente ha capito di avere una necessita, ora sente il bisogno di avere maggiori informazioni...

: DESIDERIO - Rilascia dettagli e benefici sul tuo prodotto o servizio. L’obiettivo è mostrare al potenziale cliente perché il tuo prodotto è l’opzione migliore...


A : AZIONE - Rendi semplice al potenziale cliente compiere l'azione che desideri. Crea un senso di urgenza utilizzando parole come "ora", "adesso", o "l'offerta scade tra..." per motivarlo ad agire e a farlo subito.


La conclusione?


Il successo della tua strategia non è dato solo da numeri, piuttosto da come riesci ad interagire con i tuoi potenziali clienti, da come riesci a persuaderli e a convincerli ad agire. Ricorda però di essere sempre trasparente e corretto parlando di benefici reali e "dimostrabili" tramite l'esperienza di altri tuoi clienti, altrimenti non si fideranno di te.


Alla prossima!

Alessia Adobati
MKT Manager - Centrico

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